Giovedì 27 settembre 2007 verso le ore 22.45 si è riversata sulla città un' enorme quantità di acqua. L'intenso ma breve acquazzone ha provocato notevoli danni in diverse zone.
Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Servizio Fogne, Protezione Civile sono stati allertati per l'evento eccezionale.
Per tutta la notte del 27 ed ancora oggi 28.09 tutti gli enti preposti sono impegnati per controlli e riscontri alle centinaia di segnalazioni pervenute presso i centralini dei centri operativi.
Il ripristino dei siti interessati a dissesti già è in essere ma per un ritorno alla normalità occorreranno ancora diversi giorni.
Seguono annotazioni e foto di alcuni dei tanti siti interessati ai dissesti.
Dalle ore 22.00, scattata l'emergenza sul territorio, oltre 20 tra tecnici, funzionari e quadri del Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli, coordinati dal Dirigente, Dr. G. Spagnuolo, sono stati dislocati sul territorio dove i danni del nubifragio hanno prodotto più danni.
Il Turno di Guardia H24 del Servizio Protezione Civile di Via Cupa Principe e di Palazzo San Giacomo è stato rinforzato con l'impiego di altro personale per poter soddisfare le notevolissime chiamate che sono giunte ai numeri d'emergenza.
L'Assessore alla Protezione Civile, G. Nugnes ed il Direttore Centrale, Ing. A. Perrella, per tutta la notte, sono stati in strada unitamente ai tecnici ed al personale comunale per valutare l'entità dei danni prodotti dal maltempo.
In Via di Pozzuoli per l'enorme voragine che si è venuta a creare, una palazzina è stata fatta sgombrare ed altre due presentano lesioni più o meno importanti, 32 nuclei familiari hanno dovuto abbandonare, in via precauzionale, le proprie abitazioni.
Danni notevoli anche alla linea ferrata della Cumana tra il tratto Fuorigrotta - Dazio che ha reso necessaria la sospensione del servizio.
Una parte del muro di protezione che porta alla base Nato di Bagnoli è franato sulla sede stradale.
Per le interruzioni stradali, per i vari transennamenti, per i restringimenti delle sedi viarie questa mattina, 28.09.2007, il traffico è letteralmente impazzito.
A nulla è valsa la presenza in massa della Polizia Locale, il numero di autovetture circolanti sul territorio è stato notevolmente maggiore rispetto allo spazio disponibile per contenerle ed alle strade transitabili.
Moltissimi automobilisti, non a conoscenza della disastrosa situazione viaria in città, sono rimasti imbottigliati e fermi in fila per ore.
In Via Don Bosco, in corrispondenza del nuovo ponte, si sono venuti a creare degli avvallamenti e la strada è stata interdetta alla circolazione.
Anche nelle zone alte si sono avuti danni e dissesti.
In Via Pigna fango, detriti ed altro hanno invaso la sede stradale e diverse grate e tombini fognari sono letteralmente esplosi per la pressione dell'acqua.
Si riporta una domanda/risposta pervenutami da un navigatore web.
Domanda fatta al sito www.campaniameteo.it
Gentile redazione,
mi chiamo ................, di professione vigile del fuoco, vi scrivo per soddisfare una mia curiosità.
Il 28 settembre la squadra di cui faccio parte è intervenuta in Bagnoli per lo scoppio del collettore fognario.
Ora, per curiosità, vorrei sapere quanta acqua è caduta ed in quanto tempo.
Ve ne sarei molto grato.
Vi ringrazio anticipatamente ed in attesa della vostra risposta, vi invito a visitare il blog Vigili del Fuoco per passione http://gianpla.freewordpress.it/
Saluti
......................
Risposta
Gentile Sig. ...........
la pioggia che ha colpito la zona di Bagnoli nella tarda serata del 27 settembre è stata molto molto intensa.
Per fortuna il fenomeno è durato poco altrimenti i danni sarebbero stati davvero pesanti.
Per quanto riguarda la pioggia osservata le dico che in meno di 1 ora ne sono caduti circa 50 mm, pari a 50 litri di acqua per ciascun metro quadrato di superficie.
Su 1 km quadrato sono caduti 50.000.000 di litri di acqua, pari a 50.000 metri cubi.
Davvero un bel quantitativo!!!
A presto
ANEMOS S. C.