Comune di Napoli - PAN - Palazzo delle arti Napoli - incontro conclusivo "I film della mia vita" - 9 ottobre 2007
Contenuto della Pagina

"I film della mia vita"

prossimo appuntamento dei "Film della mia vita" al
PAN | sala pan
martedì 9 ottobre 2007 ore 18.00

In occasione dell'incontro conclusivo de I film della mia vita, iniziativa della Mediateca di Santa Sofia in collaborazione con la Scuola di cinema Pigrecoemme, in programma al PAN, il Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Jervolino e l'Assessore alle politiche sociali e giovanili Giulio Riccio conferiranno al Maestro Ugo Gregoretti una Targa D'Argento in segno di riconoscimento e di gratitudine della città.
La cerimonia avrà luogo martedì 9 ottobre alle ore 13,00 presso la Sala Giunta in Palazzo S. Giacomo.
 
Il legame con Napoli è infatti forte. Gregoretti vi trascorre l'infanzia e la giovinezza, cementando nel corso degli anni il suo rapporto con la città attraverso i numerosi lavori realizzati negli studi RAI di Fuorigrotta.
Un rapporto profondo e ideale testimoniato da tutto il suo cinema e la sua televisione che ha sempre vissuto di un ulteriore tocco di leggera filosofia e di afflato umano che - com'egli ha più volte dichiarato - è il debito più evidente e prezioso che egli ha contratto con Napoli.
L' incontro sarà preceduto,alle ore 16, dalla proiezione di "Il favoloso mondo di G" di Luigi Barletta, un interessantissimo film di montaggio che racconta l'opera di Gregoretti

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
Dai cercatori d'oro de Il tesoro della Sierra Madre ai tableaux vivants di Barry Lindon, dal rigore ieratico e formale di Ordet al neorealismo crepuscolare di Una giornata particolare, Gregoretti ci svelerà il legame tra questi film e l'influenza sulla "sua vita".

Regista cinematografico, genio della TV, raffinato "metteur en scène" di melodrammi e opere buffe. Ugo Gregoretti è uno dei protagonisti dello spettacolo italiano del secondo Novecento. Nato nel 1930 a Roma, ha iniziato nel 1953 a lavorare in RAI come regista e autore televisivo, firmando trasmissioni come "Semaforo" e "Controfagotto", documentari come La Sicilia del Gattopardo (1960, Premio Italia) e sceneggiati come Il Circolo Pickwick (1967).
La sua filmografia comprende: I nuovi angeli (1961), RO.GO.PA.G. (1963, con Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard e Pier Paolo Pasolini), Omicron (1963), Le belle famiglie (1964), Vietnam, scene del dopoguerra (1975), Maggio musicale (1990).