1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Teatro Festival Italia

logo dell'evento

Bob Wilson, Mario Martone, Thomas Ostermeier, Constanza Macras
William Kentridge, Toni Servillo, Roysten Abel, Andrea De Rosa
Marco Martinelli, Oreste Zevola, Carmelo Bene
tra i protagonisti della prima tappa del nuovo festival triennale del teatro

Dal 10 al 13 ottobre si alza il sipario sulla tappa inaugurale del Teatro Festival Italia, il nuovo appuntanmento internazionale teatrale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dedicato soprattutto alle culture e ai linguaggi della scena delle giovani generazioni, assegnato nel maggio del 2007 a Napoli e alla Campania.
Con i suoi quattro giorni di spettacoli, mostre, incontri, proiezioni, Napoli vara il prologo al Teatro Festival Italia, che nell'insieme anticipa e indica le linee guida della prima e completa edizione del festival in programma il prossimo giugno 2008.
Un ricco calendario, distribuito lungo una rete di teatri e spazi della città e del territorio, che ha nella Cittadella Festival allestita al Varco Angioino del Porto, il suo centro nevralgico. Dal Tenda-teatro, per le rappresentazioni dei giovani gruppi teatrali italiani della sezione Nuove sensibilità, al Tenda-due, l'area polifunzionale destinata agli incontri, alle proiezioni e alle conferenze; dall'Area servizi - accoglienza, infopoint e biglietterie - all'Area entertainment alla Nave-TFI destinata ad accogliere molti tra artisti e operatori, e a fungere da ostello galleggiante per il pubblico dei giovani.

 

Da qui il festival si estende all'intera città, distribuendo il suo calendario di spettacoli al Teatro Mercadante (sede del Teatro Stabile della Città), Teatro di San Carlo, San Ferdinando, Nuovo Teatro Nuovo, Auditorium del Centro Rai, Auditorium di Scampia, al Madre|Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina.

Si parte quindi il 10 ottobre al Tenda-teatro al Porto, dove Nuove sensibilità presenta, dalle 20.00 alle 24.00, le prime dieci giovani compagnie italiane con uno studio dei loro spettacoli della durata di quindici minuti circa ciascuno.

Intanto, alle 19.00, al Teatro Nuovo la diretta Napoli-Barcellona per Chiòve, il testo di Pau Mirò nel progetto proposto da Teatri Uniti, O.T.C. SempreApertoTeatro Garibaldi, Dogma Televisivo, in collaborazione con Institut Ramon Llull e Nessuno TV, nella traduzione di Enrico Ianniello, lo spazio e la regia di Francesco Saponaro. In prima italiana il testo Piove a Barcellona scritto dal giovane autore catalano Pau Mirò, su un triangolo amoroso tra una giovane prostituta, il suo fidanzato-pappone e un cliente molto speciale. Repliche Venerdì 12, alle 19.00, e sabato 13, alle 21.00, sempre alla sala B del Teatro Nuovo in via Montecalvario.

Ancora mercoledì 10, serata ufficiale del festival al Teatro di San Carlo, ore 21.00, con la prima europea di A Hundred Charmers, coreografato e diretto dal regista indiano Roysten Abel, un concerto in cui una comunità di incantatori di serpenti provenienti da Rajasthan, Uttarpradesh, Haryana e Delhi, suona in ensemble un repertorio che spazia dalle melodie tradizionali ai ritmi scozzesi, passando attraverso le sonorità di Bollywood.

Giovedì 11 al Teatro San Ferdinando alle 18.00, il Teatro delle Albe presenta Ubu buur, dall'irriducibile Ubu di Alfred Jarry. Il regista Marco Martinelli reinventa il testo di Jarry nel cuore del Senegal.
Al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, alle 16.00 e alle 18.00, prove aperte per la Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, del regista Toni Servillo. Sempre giovedì, secondo appuntamento con i giovani gruppi teatrali di Nuove Sensibilità.

Spettacolo atteso, venerdì 12, Maria Stuart firmato dal regista Andrea De Rosa e interpretato, tra gli altri, da Anna Bonaiuto e Frédérique Loliée nella traduzione di Nanni Balestrini. La nuova produzione del Teatro Mercadante è lo spettacolo di apertura della nuova stagione dello stabile partenopeo diretto da Roberta Carlotto, presentato in anteprima al Prologo del Teatro Festival Italia.

Sempre venerdì 12 ultimo appuntamento, dalle 20.00 alle 24.00, con la rassegna Nuove Sensibilità, che schiera le dieci seguenti compagnie: Principio Attivo Teatro con Il processo, Carla Buttarazzi con Estherazy: un coniglio in Palestina, Mali Weil con Cabaret 900, Tommaso Tuzzoli con Léonce e Lena, Valentina Rosati con L'amore di Ippolito, Andrea Baracco con Epitaffio di un Misantropo, Crolloprospettico con Le onde, Susanna Mameli con Antonia, missionaria e accabbàdora, Dionisi Compagnia Teatrale con Commedia, all'improvviso!, Tommaso Benvenuti e Luca Lamaro con Le strade del bosco.

Sabato 13 ottobre, giornata conclusiva del Prologo con, alle ore 18.00, al Teatro San Ferdinando, Falstaff. Un laboratorio napoletano, con la regia di Mario Martone. Il regista presenta negli spazi dello storico teatro i risultati del lavoro realizzato con Renato Carpentieri, in veste di protagonista, Lorenzo Gleijeses e un gruppo di giovani detenuti del Carcere Minorile di Nisida.

Alle ore 20.00 presso l'Auditorium Rai, in Viale Marconi, la Schaubühne am Lehniner Platz Berlin presenta Sogno di una notte di mezza estate, adattamento dall'opera di William Shakespeare di Frank Günther, con regia e coreografia di Thomas Ostermeier e Constanza Macras, presentato in collaborazione con il Mercadante Teatro Stabile di Napoli.
Ancora sabato 13, alle ore 21.00, al Teatro Auditorium di Scampia andrà in scena Ubu sotto tiro, riscrittura da Alfred Jarry su drammaturgia e regia di Marco Martinelli, spettacolo finale del secondo movimento del progetto triennale Arrevuoto. Scampia|Napoli, promosso dal Mercadante Teatro Stabile di Napoli.
 
L'appuntamento titolato Notte tempo, di teatro in teatro di sabato 13, vede coinvolti a partire dalle 10.30 moltissimi teatri della città, con spettacoli offerti al pubblico a ingresso speciale. Alcune bande musicali percorreranno le strade della città per convogliare il pubblico dei teatri cittadini al Porto per la festa di chiusura.
Tra le sezioni video, performance, mostre, laboratori e incontri, vanno segnalati l'omaggio, al Tenda-due, a Carmelo Bene, con le proiezioni a ciclo continuo e per l'intera durata della manifestazione, di TVB: Bene! Mille modi di fare teatro in televisione.

Prevendite: TicketOne e on line www.ticketone.it call center 892.101
biglietterie Cittadella TFI (Stazione Marittima) tel. 081 5800047 | fax 081.5511361
botteghini dei teatri sede di spettacolo


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO