Comune di Napoli - la corte della formica 2007 - terza edizione
Contenuto della Pagina

la corte della formica 2007 - terza edizione

manifesto dell'iniziativa

Ritorna per la sua terza edizione l'ormai celebre Festival dedicato alla drammaturgia breve, singolare iniziativa che rappresenta un'occasione straordinaria d'incontro tra drammaturghi emergenti che, da tutta Italia, propongono i loro mini-spettacoli con una visibilità altrimenti difficile da conquistare.

L'appuntamento per quest'anno è all'Adrian Club (in via Pisciarelli ad Agnano, a pochi minuti dall'uscita della Tangenziale) dove ogni sabato e domenica, a partire dal 13 ottobre, saranno rappresentati i corti in gara. In ciascuna serata saranno messi in scena tre lavori; a conclusione, come da consuetudine, spettatori ed attori si ritroveranno assieme per la cena offerta dall'organizzazione.

La Corte della Formica ebbe la sua prima edizione nel novembre 2005; scopo principale della rassegna era quello di creare un evento che, per la prima volta a Napoli, portasse alla ribalta il fenomeno dei corti teatrali, poco esplorato alle nostre latitudini ma abbastanza diffuso altrove. Sorprendente fu l'attenzione della stampa e del mondo del teatro, se si pensa che quella prima edizione fu allestita con risorse minime e in modo un po' artigianale all'interno dello spazio del «Formicaio» a Soccavo. Vincitore assoluto risultò all'unanimità il lavoro «Ad un passo dal cielo (W la mafia)» del siciliano Aldo Rapè, un intenso e poetico monologo impregnato di vivissima riflessione sociale.

La seconda edizione, sull'onda del successo della prima, raddoppiò il numero di spettacoli in gara, ciò che costrinse gli organizzatori ad una prima selezione dei lavori provenienti da tutta Italia; la Corte della Formica si era ormai affermata come evento di portata nazionale. Nell'autunno 2006 il Festival, che fu inaugurato da un omaggio a Samuel Beckett firmato da Lucio Allocca, premiò il gruppo palermitano «La compagnia del tratto» con lo spettacolo Il fatto sta, ostinata scrittura sulle ossessioni private dell'uomo contemporaneo, vincitore per un soffio sulla compagnia milanese del «Mohole» che aveva inscenato Perpocaepochè, scanzonata narrazione sulle "cinque giornate" di Milano.
Dalla seconda edizione la rassegna ha un importante completamento nella manifestazione La Corte della Formica in tour, che assicura agli spettacoli vincitori dei premi principali la partecipazione a un circuito di cartelloni teatrali nazionali. È questo un notevole momento di propulsione al teatro emergente e di ricerca, che di solito non gode di grandi strumenti di promozione e di visibilità. Quest'anno la prima tappa sarà la città di Milano, grazie alla collaborazione col gruppo «Mohole».

La Corte della Formica 2007 ha il patrocinio della Regione Campania e dell'Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli.