1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conversazioni...pericolose!

a cura di Ludovica Muscettola
supervisione artistica Julia Draganovic

PAN | sala pan
16 ottobre 2007 ore 18.30

In chiusura di Dangerous Beauty | Bellezza Pericolosa -che indaga la moderna percezione della bellezza, intesa, sempre più frequentemente, come origine del disagio e della crescita dell'individuo moderno- Pan presenta un ciclo di incontri con alcuni degli artisti più rappresentativi presenti in mostra.
Le Conversazioni...pericolose! nate per ragionare sul tema del culto della bellezza e i suoi rischi rappresentano momenti di incontro e di scambio tra artisti e pubblico, volti all'approfondimento delle attività e del lavoro degli artisti in mostra e all'implementazione degli archivi del contemporaneo del PAN.
Il primo degli artisti ad incontrare il pubblico del PAN è l' ucraino Sergej Bratkov.

Sergej Bratkov
Esponente della nuova fotografia dell'est, caratterizzata principalmente dalla volontà di restituire un ritratto non alterato della cruda realtà, ha al suo attivo diverse partecipazioni a importanti manifestazioni, tra cui la 50. e la 52. edizione della Biennale di Venezia, la 25. edizione della Biennale di San Paolo, Brasile, la 2. Biennale di Mosca.
Bratkov dilapida il DNA tragico realistico dell'arte russa novecentesca e inserisce il dato ironico in uno scenario di deriva morale. I protagonisti dei suoi scatti sono persone normali, colte nei loro spazi fisici abituali e nelle loro banali occupazioni. Il risultato è una carrellata di stereotipi, di eroi senza volto messi faccia a faccia con la macchina fotografica e spesso inquadrati leggermente dal basso in una contrazione prospettica che dona ad ogni viso una tipica bruttezza-bellezza.

PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

via dei mille 60, napoli
tel. +39.081.7958605-06-07
fax. +39.081.7958608
info@palazzoartinapoli.net  
www.palazzoartinapoli.net

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO