1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Fastforward on new Media Art: Robots

dal 9 novembre al 3 dicembre 2007
 
France Cadet, Paul de Marinis, Christian Faubel, Pascal Glissmann e Martina Hofflin, Ken Goldberg, Leonel Moura, Keneth Rinaldo, Robotlab

a cura di Laura Bardier
supervisione artistica Julia Draganovic

In occasione del 2° Forum Internazionale Fastforward On New Media Art, il PAN | Palazzo delle Arti Napoli presenta FASTFORWARD ON NEW MEDIA ART: ROBOTS.

Un'immagine ricorrente nella società contemporanea è l'accelerazione dell'informazione digitale. Alla velocità vertiginosa alla quale la tecnologia evolve e assorbe informazioni, la conoscenza viene trasferita alle macchine intelligenti, in un processo che sembra portarci verso uno stato ibrido postumano. Dall'evoluzione esponenziale delle tecnologie dell'informazione potrebbero nascere i mezzi attraverso i quali gli artisti saranno in grado di creare oltre la propria visione e conoscenza.

In questa occasione l'interesse del PAN è rivolto alle ricerche e produzioni nell'ambito dell'arte robotica. Le macchine intelligenti, una volta un ossimoro, stanno diventando un luogo comune. I robots sono presenti tanto nella scienza e nella tecnologia quanto nelle nostre case, nell'arte, nel cinema e nella letteratura. Sono di crescente importanza in ambiti diffusi come quelli della produzione industriale e dell'intrattenimento. E ancora più profondamente, i temi della robotica suscitano affascinanti questioni culturali che coinvolgono filosofi, artisti, scienziati e tecnologi.

Trasferire i processi del cervello animale e umano ai robot è un'impresa in corso che oltre alle difficoltà tecniche impone delle riflessioni profonde su questioni più generali: un robot "intelligente" può anche essere in grado di imitare ed imparare, di fare esperienze e avere consapevolezza del mondo? Quale status sociale, quali diritti, quali responsabilità avranno questa ed altre forme di "vita artificiale"?

A queste domande provano a rispondere gli artisti invitati per FASTFORWARD ON NEW MEDIA ART: ROBOTS che si sono confrontati con molte di queste problematiche, con esperienze e risultati variegati. In mostra si ritrovano artisti come Moura e Robotlab che propongono robot che creano arte, o come Rinaldo de Marinis, Glissmann e Faubel che invece propongono robot che sono opere d'arte in sé e infine come Cadet e Goldberg che realizzano opere che attingono all'immaginario robotico ed elettronico.
 
Si ringrazia Ruben Coen Cagli per la consulenza scientifica.

PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

via dei mille 60, napoli
tel. +39.081.7958605-06-07
fax. +39.081.7958608
info@palazzoartinapoli.net  
www.palazzoartinapoli.net

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO