Tra presepi e canti gospel, giochi di acqua e monumenti vestiti di luce, il Natale sotto il Vesuvio quest'anno si presenta particolarmente suggestivo. La città dalle tante stratificazioni architettoniche e monumentali sarà il palcoscenico delle magiche atmosfere natalizie; la creatività, l'amore per l'arte e la musica troveranno la loro migliore espressione nelle tante iniziative organizzate durante le festività natalizie. Splendidi presepi viventi che faranno da contraltare a quelli del nostro artigianato tradizionale, tanti concerti e canti gospel nelle chiese monumentali, mercatini preziosi da quelli orafi a quelli più tradizionali disseminati in tutta la città, gli spettacoli di animazione per i più piccoli e, infine, il grande e spettacolare concerto di Capodanno in piazza Plebiscito.
Natale a Napoli 2007 è semplicemente questo: l'atmosfera senza uguali di una città unica.
Valeria Valente
Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Spettacoli e Pari Opportunità
Una straordinaria kermesse, ormai tradizionale, che anche quest'anno vedrà la partecipazione di artisti di rilievo internazionale, che si alterneranno sul palco, in una splendida piazza Plebiscito in attesa dei fuochi di mezzanotte
Mostre, spettacoli teatrali, performance, reading itineranti, coinvolgeranno l'intera città in un articolato programma di iniziative ed eventi. Napoli si trasformerà, durante il periodo delle festività, in un grande laboratorio culturale
Un fittissimo calendario di concerti che proporranno al pubblico i più prestigiosi ensamble locali e internazionali. Di particolare rilievo, quest'anno, gli appuntamenti riservati al Gospel nelle tante chiese monumentali, con la partecipazione di importanti cori americani.
Il mondo del presepe vive il suo trionfo a Napoli, nella stretta via di San Gregorio Armeno, dove la ricchezza delle proposte delle antiche botteghe artigiane è ormai un inimitabile segno identificativo dell'intera città. E la magia rivivrà attraverso maestosi presepi viventi: centinaia di attori e figuranti in costume, scenografie ad hoc che si integreranno con gli scorci più suggestivi della città.
Attività di animazione dedicate ai più piccoli saranno proposte in appositi spazi ludici realizzati nei parchi cittadini. E per aggiungere un pizzico di giocosa allegria Napoli si regalerà per le festività natalizie anche una vera pista di pattinaggio su ghiaccio. Un'occasione unica per provare l'emozione di questo sport, inconsueto per questa città visto il clima decisamente mite che ha tutto l'anno.
Dal 15 dicembre al 6 gennaio, in due tra le più belle piazze cittadine, San Domenico Maggiore e piazza del Gesù, verrà creata una base luminosa tipicamente natalizia, attraverso una luce colorata e un cielo stellato, che con piccole scansioni temporali trasformeranno le facciate dei palazzi che si affacciano sulle piazze in fondali per proiezioni d'immagini d'arte. Dal 15 dicembre all'8 gennaio, le facciate del Castel dell'Ovo saranno lo scenario dell'installazione "Il corpo del mare". Un continuum di colori e immagini animate, evocate dalle suggestioni del testo scritto da Pasquale Panella.
Programma delle manifestazioni
preleva il programma in lingua italiana (21 novembre)
preleva il programma in lingua inglese (20 novembre)