"CHRISTMAS SONGS"
ENSEMBLE EX ALLIEVI SAN PIETRO A MAJELLA
Marisa Ratta soprano
Walter Omaggio tenore
musiche di Mendelssohn - Lloyd Webber - Gruber
Stothart - Berlin - Giordano - Godard - Pierpont
Marino Mercurio pianoforte - Marco Sannini tromba
Filippo Rocco sassofoni - Gennaro Di Costanzo basso
Stefano Costanzo batteria
Martedì 18 dicembre 2007 h 19.00
Auditorium dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Via Moiariello, 16 - Napoli
con il patrocinio
del ministero dell'universita' e della ricerca "alta formazione artistica, musicale e coreutica" - regione campania - consiglio regionale della campania - provincia di napoli - comune di napoli - ente provinciale per il turismo napoli - citta' di san nicola la strada (ce) - biblioteca nazionale di napoli
MARISA RATTA, soprano, si è diplomata al S. Pietro a Majella in Canto e Chitarra Classica. Contemporaneamente ha conseguito la laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata nel canto con Marika Rizzo. Risultata fra i primi classificati in vari concorsi nazionali ed internazionali di canto, ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia e all'Estero. Ha fatto parte del "Trio Pro Arte", riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico e con la "Compagnia dell'Opera Giocosa" di Napoli ha debuttato in molte opere. Dal 1994 ha collaborato con la "Nuova Orchestra Napoletana" con la quale ha inciso le seguenti opere del '700 napoletano: "Il Maestro di Musica", "La Serva padrona", "Livietta e Tracollo" di Pergolesi e "Bastiano e Bastiana" di Mozart. Ha interpretato il ruolo di "Clorinda" nella "Cenerentola" di Rossini per il teatro San Carlo di Napoli e partecipato all'allestimento di diverse opere liriche con l'Associazione Vox Lirica ricoprendo ruoli principali, come ad esempio "Mrs. Alice Ford" nel Falstaff di Verdi. Ha vinto il concorso a cattedre per esami e titoli per l'insegnamento del canto, e insegna questa materia, quale docente di ruolo, presso il Conservatorio di musica di Benevento.
WALTER OMAGGIO, tenore, ha studiato canto al Conservatorio di Avellino con Pia Ferrara. Si impone giovanissimo sulla scena lirica internazionale vincendo nel 93-94 il Concorso Europeo di Spoleto, e nel 95-96 negli U.S.A. l'International Competition of Philadelphia di Luciano Pavarotti. Ha cantato in molti importanti teatri italiani (quali, per citare solo i principali, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, il Massimo di Palermo) ed all'estero (in Francia, Inghilterra, Grecia, U.S.A., Corea del sud, Cile) sia in ruoli di protagonista in opere come Bohême, Traviata, Madama Butterfly, Tosca, Cenerentola, Lucia di Lammermoor, Rita, Elisir d'amore, Don Pasquale, Falstaff, sia in ruoli da comprimario in Rigoletto, Norma, Nabucco, Tannhauser, Pagliacci, Tosca, Lucia di Lammermoor. Ha inciso numerosi CD, tra i quali per la Decca-Ricordi la registrazione dell'opera Adelia di Donizetti con Mariella Devia. Ha pure al suo attivo una cospicua attività concertistica che spazia dalla musica sacra, alla lirica vocale da camera, dall'Oratorio al concerto lirico-sinfonico.