Al forum universale delle culture a Monterrey
7 dicembre 2007
Nella splendida cornice della storica Explanada Plaza 400 anos, musicalità partenopee e mediterranee, ritmi esotici, sonorità antiche e contemporanee si alterneranno e combineranno in un meltin pot di suoni ed emozioni, raccontando la diversità ma anche gli elementi comuni e le passioni eterne dei popoli della terra.
Al termine una sensazionale jam session scatenerà i talenti e il furore artistico dei tanti celebri protagonisti.
Tutto questo e molto altro per il concerto de "La lunga notte dei suoni di Napoli". Ad alternarsi sul palco la voce e il talento di Eugenio Bennato, Antonio Onorato, Enzo Avitabile, Marco Zurzolo e Khaled, per una notte all'insegna delle sonorita' e delle melodie tradizionali delle culture del bacino mediterraneo.
"Un grande evento per una notte di note piene di vita e di atmosfera- ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati - In un mondo di diversità la musica è il collante universale che avvicina popoli e civiltà diverse. Nel segno dello scambio e del reciproco arrichimento, abbiamo voluto mettere insieme queste forti identità musicali per un concerto dedicato alla valorizzazione e alla promozione del nostro patrimonio culturale".
Quattro dei pizzaioli più famosi di Napoli sbarcano a Monterrey per far conoscere al popolo del Forum la fragranza e la bontà della pizza napoletana.
Supervisionate dai responsabili dell'Associazione Verace pizza napoletana Caravelli e Scalabrini e dal rappresentante dell'associazione dei commercianti di Napoli Giuseppe Ioimo, dal 5 all'8 di dicembre, nello spazio Gastronomia del Fundidora Park, migliaia di pizze napoletane verranno offerte gratuitamente ai visitatori del Forum
Strepitosa l'accoglienza per la serata inaugurale dell'evento: in migliaia non hanno esitato a mettersi in fila per circa due ore pur potersi accaparrare una fetta della fragrante pietanza "made in Naples"