1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Teatro Mercadante - India

dal 6 al 18 dicembre 2007 Sala Ridotto

di e con Mara Baronti
canto, movimenti, percussioni, fiati Cristina Alioto, Patrizia Belardi
regia Alfonso Santagata
immagini, scene, costumi Beatrice Meoni
supervisione musicale Chiara Cipolli, Davide Ferrari
musiche Chiara Cipolli, Davide Ferrari, Cristina Alioto, Francesco Menconi
design delle immagini Uovoquadrato
luci Sandro Sussi
fonico Francesco Menconi
una produzione Teatro Stabile di Genova - Mercadante Teatro Stabile di Napoli

Nato dall'incontro dei Teatri Stabili di due città mediterranee, Genova e Napoli, che nella loro storia e nella loro cultura hanno una lunga tradizione di rapporti con l'Oriente, India è un racconto a più voci e a vari livelli: narrazione, danza e canto. Con musicisti che accompagnano "dal vivo" il racconto di Mara Baronti, attrice e autrice da sempre innamorata conoscitrice dell`India e della sua cultura, curiosa e instancabile lettrice dei grandi poemi di quella tradizione: dal Mahabharata al Kalika Purana, al Ramajana e altri ancora. In un tempo e in una prospettiva nelle quali sempre di più la nostra vita quotidiana dovrà confrontarsi con un grande paese quale l'India, l'ingresso del teatro, con il suo specifico linguaggio, nella narrazione della tradizione e di alcuni aspetti della odierna vita quotidiana del popolo indiano è un fatto suggestivo e accattivante. Anche perché a dargli corpo ci sono grandi, affascinanti, divertenti storie. E a farlo vivere c'è la creatività e la forza comunicativa di Mara Baronti, qui diretta da Alfonso Santagata: uno dei più significativi punti di riferimento del teatro italiano di ricerca.

«L'India è il paese dove gli Dei esistono ancora: concreti, reali, oggi», è stato scritto. E non si tratta solo di un modo di dire. Fin dalla prima volta che arriva in India, oggi come ieri, un viaggiatore non disattento può percepire che il significato che qui si dà alla vita è davvero diverso da quello occidentale. Il popolo indiano è portato a credere che solo quello che è "eterno" è vero; e dunque non la Storia, i cui accadimenti sono come sabbia mossa dal vento, ma i Miti, che raccontano le cicliche interferenze del sovrumano nel mondo del temporale. È straordinario che questa convinzione appartenga a tutto il popolo, che, ancora oggi, la vita quotidiana di tutti gli indiani sia segnata da questa visione. Lo spettacolo racconta questa differenza attraverso la narrazione di alcuni grandi miti indiani, quelli su cui si fonda questo loro senso della vita, attingendo dai testi di H. Zimmer e da racconti orali di amici indiani, ma anche facendo dialogare la visione alta delle origini di questo popolo con i colori, i suoni e i sapori della quotidianità.

Mara Baronti è stata tra le prime narratrici professioniste italiane. Attrice di prosa, negli anni Sessanta e Settanta ha calcato il palcoscenico in spettacoli diretti da Luigi Squarzina, Carlo Cecchi, Marco Sciaccaluga, Tonino Conte, Giancarlo Nanni e Gianfranco De Bosio, ma da molto tempo ormai ha preferito chiamare i suoi ascoltatori attorno a un ideale camino acceso, per raccontare storie che attinge direttamente dai grandi miti e dalla tradizione favolistica di tutto il mondo. Così gli adulti e i bambini di tutta l'Italia (dalla Biennale di Venezia al Festival di Benevento, da Genova alle Puglie, dall`Emilia al Festival dei Due Mondi, da Milano a Roma, dalla Versiliana alla Sardegna, da Bolzano al Festival di Nora e dei Nuraghi) hanno fatto conoscenza con le notevoli capacità "incantatrici" della sua affabulazione. Mara Baronti possiede un ricchissimo repertorio di storie che non legge, non dice a memoria, ma racconta improvvisando. È una narratrice pura e personalissima, sempre capace di affascinare e di commuovere con il pieno controllo della tecnica recitativa, del senso del racconto e delle sue radici culturali.

 

mercadante teatro stabile di napoli - piazza municipio - 80133 napoli
tel. 081.5510336 - 081.5524214 - fax 081.5510339
biglietteria: 081.5513396
mail  info@teatrostbilenapoli.itwww.teatrostabilenapoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO