ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI E PARI OPPORTUNITÀ
MAGGIO DEI MONUMENTI 2008
XIV EDIZIONE
Si comunica che la XIV edizione della manifestazione Maggio dei Monumenti si svolgerà per 4 week-end dal 2 al 25 maggio 2008 ed avrà per tema conduttore: Itinerari d'arte e cultura tra Chiese e Castelli di Napoli.
Durante i 4 week-end è stato previsto, tra l'altro, lo svolgimento di VISITE GUIDATE secondo il seguente calendario tematico:
PRIMO WEEK-END
2/3/4 maggio 2008
Da Castel dell'Ovo a Castel Capuano: "La Strada Nuova di don Pedro de Toledo"
SECONDO WEEK-END
9/10/11 maggio 2008
Da Castel Sant'Elmo a Castel Nuovo: "Dalle scale della Pedamentina al centro storico"
TERZO WEEK-END
16/17/18 maggio 2008
Da Castel Capuano a Castel Nuovo: "Da Neapolis al largo delle Corregge"
(Il centro antico: i Decumani - Via Mezzocannone - Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli - Piazza Santa Maria La Nova - Via Medina - Piazza Municipio)
QUARTO WEEK-END
23/24/25 maggio
Da Castel Sant'Elmo a Castel dell'Ovo
"Dal Belforte alla Chiaja"
Museo e Certosa di San Martino - Museo Duca di Martina - Villa Floridiana
(Gradini del Petraio - Corso Vittorio Emanuele - Gradini di Santa Maria Apparente - Via Rega - Via dei Mille - Riviera di Chiaia - Borgo Marinari)
L'Amministrazione Comunale invita soggetti pubblici e privati a presentare progetti per la realizzazione delle suddette visite guidate, da effettuare in italiano e in almeno una lingua straniera. Tali progetti dovranno essere attinenti alle tematiche, ai luoghi ed alle caratteristiche sopra indicati e dovranno pervenire all'Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli (Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli) entro e non oltre le ore 12:00 del 14 Gennaio 2008.
I soggetti proponenti hanno facoltà di richiedere la copertura delle spese per la realizzazione delle iniziative, per un ammontare massimo di 5.000,00 (Iva compresa) per ciascun progetto.
L'Amministrazione Comunale si riserva di sostenere finanziariamente i progetti - sulla scorta di insindacabili valutazioni espresse da apposita Commissione - tenendo conto della loro qualità, della loro originalità e della capacità di attrarre flussi turistici.
I trasferimenti delle risorse finanziarie da parte dell'Amministrazione Comunale avverranno subordinatamente all'effettiva erogazione, da parte della Regione Campania, della quota di cofinanziamento per la realizzazione della manifestazione "Maggio dei Monumenti 2008".
Ogni progetto dovrà essere corredato dalle seguenti indicazioni:
Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per i progetti presentati. Gli stessi non saranno restituiti.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi in orario di ufficio al Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi - Maschio Angioino - 80133 Napoli - Tel. 081.5422090.
L'Assessore al Turismo, Grandi Eventi
e Pari Opportunità
D.ssa Valeria Valente