Comune di Napoli - Aree Tematiche - Sicurezza - Protezione Civile - Pionieri della Croce Rossa Italiana - Area Cooperazione Internazionale
Contenuto della Pagina

Pionieri della Croce Rossa Italiana - Area Cooperazione Internazionale

 
Logo Croce Rossa Italiana
 
Pionieri Croce Rossa Italiana

 
Le Aree d'interesse e le attività del Gruppo Pionieri.


Area Cooperazione Internazionale

 
Le attività legate all'Area Cooperazione Internazionale
Le attività legate all'Area Cooperazione Internazionale

L'Area Cooperazione Internazionale opera per stabilire contatti e mantenere rapporti con le componenti giovanili delle altre Società  Consorelle, raccoglie e diffonde all'estero le attività ed i progetti della Componente Pionieri e quelli di altre Società Nazionali che ne chiedono
la collaborazione.
A tal fine, l'Area cura la formazione e l'organizzazione dei volontari per la partecipazione a campi, convegni ed incontri organizzati da altre Società Nazionali e, in definitiva, rappresenta lo strumento che permette al Gruppo Pionieri di cooperare con la gioventù delle altre Consorelle.

Piano d'Azione
 
Il Gruppo Pionieri, anche se piccola unità, è parte integrante della realtà che la Croce Rossa rappresenta nel mondo.
Per questo, la cooperazione internazionale raccoglie all'interno dei suoi "grandi progetti" le idee e i "piccoli progetti" dei Gruppi Pionieri, ai quali ne diffonde i risultati.
Le attività mirano a facilitare la convivenza e l'integrazione della popolazione senza discriminazioni di sesso, razza, classe sociale e religione, così da porre le basi di una società eterogenea fondata sull'uguaglianza delle opportunità e sulla tolleranza.
Tali obiettivi sono raggiunti attraverso: 
- macroattività, proposte dall'Ispettorato Nazionale; 
- educazione interculturale e alla convivenza.
Le iniziative gestite dall'Ispettorato Nazionale comprendono giornate di studio o convegni dei maggiori organismi europei (EVS, programmi gioventù della Commissione Europea, PERCO) su temi utili per le Aree di intervento della Componente, così da poter aggiornare i Pionieri con le ultime direttive discusse.
Si privilegiano ricerca, raccolta, produzione e traduzione di materiale scambiato negli incontri internazionali e proveniente da altre Società Consorelle e dalla Federazione, materiale utile per la formazione nonché spunto di riflessione ed idee per le attività dei Pionieri.
Nell'ambito della rete giovanile europea, la Componente si attiva per svolgere un ruolo sempre più dinamico.
Al fine di migliorare le condizioni di vita delle persone vulnerabili, i Pionieri promuovono e realizzano progetti di Cooperazione e Sviluppo in aree povere del Mondo, maturando anche esperienze da riportare nei Gruppi.
Prendono, inoltre, parte a progetti proposti dalla Federazione Internazionale o da altre Società Nazionali.
L'Area mira a creare una serie di contatti per permettere ai Pionieri, che per motivi di studio o lavoro trascorrono un periodo medio-lungo all'estero, di partecipare alle attività della Società Nazionale Consorella.
L'Area, inoltre, fornisce il supporto a Pionieri attivi in altre aree d'intervento, laddove queste prevedano attività all'estero.