Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - Attività ed eventi - I Caffè letterari - "CEICC IN" e "CEICC OUT"
Contenuto della Pagina

I Caffè letterari - "CEICC IN" e "CEICC OUT"

L'iniziativa, che mira a promuovere e incentivare la discussione informale ed il confronto interpersonale sui temi della politica, della cultura e degli ideali europei di natura non accademica, ha coinvolto giovani studenti ed associazioni esperte in tematiche europee, nonché docenti e giovani ricercatori.

Un target di persone in formazione ma con un interesse ed una base di conoscenza nei confronti dell'argomento "Europa".
 
un gruppo di persone sedute in un'aula di una biblioteca

Il ciclo "CEICC IN" ha visto l'organizzazione in sede di 1 incontro/confronto italo-tedesco, durante il semestre europeo di presidenza tedesca, in collaborazione con il Goethe Institut, sul sentimento di appartenenza all'UE e 5 incontri di presentazione di libri particolarmente significativi sull'Europa, con il coinvolgimento di studenti universitari, dottorandi e ricercatori (una copia dei testi è presente in biblioteca).
 

 
Queste le date ed i temi trattati:

17 maggio "Lettere da Berlino" - Conversazione italo-tedesca sul sentimento di appartenenza all'UE; interventi di Raffaele Porta (Presidente del CEICC), Maria Carmen Morese (Direttrice Goethe-Institut Napoli), Franca Sibilio (Ex Dirigente Liceo pedagogico "Margherita di Savoia")
13 giugno "Cittadino d'Europa" di J. Monnet (presente in biblioteca);
27 settembre: "Nadia. Paure e speranze di una donna algerina" di Baya Gacemi" (presente in biblioteca); intervengono con l'autrice, Maria Donzelli, Luigi Mascilli Migliorini, Franca Sibilio
9 ottobre: "Globalizzati, ma liberi e sviluppati" di Cristina Morra (presente in biblioteca); interventi della stessa autrice e del Prof. Raffaele Sibilio (Docente di sociologia dell'Università di Napoli "Federico II")
16 ottobre: "Napoli l'Europa e il Mediterraneo" di Lezzi (presente in biblioteca); intervengono con l'autore, Rocco Conte, Fausto Corace, Isadora D'Aimmo, Vanna Ianni; modera Raffaele Porta 
19 dicembre: Un libro in piu' - Bookcrossing natalizio al Ceicc; intervento di Andrea Pierucci che presenta il quaderno Ceicc n. 1 dal titolo "Un puzzle chiamato Europa" dedicato all'allargamento dell'UE e del Prof. Raffaele Porta.

 
 
persone sedute in una sala

Il ciclo "CEICC OUT" si è realizzato in 4 incontri che si sono svolti presso il Caffè Eva Luna a Piazza Bellini, luogo di passaggio dei giovani che hanno animato i caffè.

Queste le date ed i temi trattati:

8 maggio "Un caffè per l'Europa" - Il cammino dell'Europa da Jean Monnet ad Angela Merkel, interventi di Biagio De Giovanni, Andrea Pierucci;
22 maggio "Un libro per l'Europa" La costruzione dell'Europa tra ideali e politica; interventi di Luigi Mascilli Migliorini, Maurizio Griffo;
29 maggio "Un film per l'Europa" Il cinema europeo come chiave di lettura del fenomeno Europa, interventi di Paolo Frascani, Paolo Jedlowki, Giuseppe Civile;
5 giugno "Un donna per l'Europa", riflessione sulle pari opportunità, interventi di Susanna Florio, dirigente CGIL Bruxelles, Francesca Canale Cama.