1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Personale di Alfredo Avitabile

dal 9 al 22 febbraio 2008

Personale di Alfredo Avitabile

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Accademia Giacinto Gigante

 
un dipinto dell'artista raffigurante una donna seminuda che legge distesa su un letto

L'Accademia Giacinto Gigante di Napoli, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, ha organizzato la prima grande mostra Retrospettiva del maestro napoletano Alfredo Avitabile, dal titolo: ALFREDO AVITABILE - UN MAESTRO DEL SECONDO '900.

L'Inaugurazione si terrà Sabato 9 febbraio alle ore 11.00, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in via Duomo n. 286 - Napoli. Saranno presenti le autorità istituzionali e i rappresentanti della Cultura e dell'Arte campana. Nell'occasione sarà presentato il volume monografico sull'artista Alfredo Avitabile, con interventi critici di Antonella Bocola e Margherita Balestrieri.

Un cocktail/buffet allieterà la presentazione dell'evento. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 febbraio col seguente orario: lunedì/sabato 9.00/18.00 con orario continuato.

Per ulteriori informazioni: Accademia Giacinto Gigante, tel. / fax 081/5568070 - www.accademiagigante.it

A quasi due anni dalla scomparsa del maestro Alfredo Avitabile, l'Accademia Giacinto Gigante rende omaggio al suo fondatore e compianto Presidente, con una grande mostra Retrospettiva, che raccoglie circa cento opere tra le più significative del suo lungo e tormentato percorso artistico. Una mostra ricca e complessa, che ha presupposto un lungo lavoro di recupero e catalogazione di opere e documenti, voluta con determinazione dalla famiglia dell'artista e accolta con interesse dal Sindaco di Napoli, che ha immediatamente accordato il suo Patrocinio insieme alla Provincia di Napoli. La riscoperta e la riaffermazione degli alti meriti artistici del pittore Alfredo Avitabile sono un autentico plus valore che la città di Napoli e l'intera cultura campana non possono dimenticare ed anzi devono poter finalmente apprezzare nella loro complessità ed interezza.

 

SAN SEVERO AL PENDINO

Via Duomo, 286 - Napoli - tel. 081 7956423
Orario: dal lunedì al sabato ore 9,00 -18,30
Ingresso gratuito
 
come si raggiunge:
- autobus R2, E1
- Metropolitana Linea 1 stazione Museo
- Metropolitana Linea 2 stazione piazza Cavour

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO