1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Antologica dell'artista Dario Ballantini"

quadro della mostra

Visioni Sommerse

Vernissage Venerdì 4 aprile ore 17,30
Anteprima per la stampa Venerdì 4 aprile
ore 16,00 alla presenza dell'artista
Castel dell'Ovo, Napoli

Venerdì 4 aprile le sale del Castel dell'Ovo di Napoli (via Caracciolo Borgo Marinari) ospiteranno la mostra personale di Dario Ballantini "Visioni sommerse" organizzata e curata da Milena Grosso in collaborazione con Massimo Licinio, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Provincia di Napoli, e con il cortese contributo di: Corriere della sera, Corriere del Mezzogiorno, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e Dema S.p.A.

Il celebre attore e trasformista (noto al grande pubblico soprattutto per i personaggi interpretati nel Tg satirico "Striscia La Notizia") espone per la prima volta a Napoli i dipinti e i disegni che ne sottolineano la formazione artistica. In mostra più di cento opere, in cui i richiami ai maggiori maestri del Novecento -da Pablo Picasso agli Espressionisti tedeschi, fino al futurista Mario Sironi- si combinano con personaggi enigmatici e cromie intense, in una sintesi acuta e personale.

La passione per la pittura, coltivata parallelamente a quella per la recitazione, rivela un insospettato talento artistico e un immaginario profondo, evidenziati dall'esposizione dei disegni e dei dipinti più significativi della sua produzione: dagli esordi neorealisti, agli sviluppi in direzione espressionista e cubista, con colori accesi e volti sfaccettati.

Sale Grandi

A cura di Assessorato alla Cultura Comune di Napoli e Associazione Culturale "Terra Felix"

La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio 2008.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. La domenica dalle ore 10,00 alle 13,00.

 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO