Comune di Napoli - Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2008
Contenuto della Pagina

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2008

Prevenzione, il protagonista sei Tu

un tagliere con mozzarella di bufala, pomodirini, olio extravergine di olive e foglie di basilico

"Prevenzione, il protagonista sei Tu": è lo slogan che dal 21 al 30 marzo 2008 caratterizzerà la VII Edizione della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica", evento nazionale reso possibile grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai contributi del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che quest'anno si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) attraverso questa manifestazione si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su un concetto fondamentale: cosa vuol dire "Prevenzione".

La "Prevenzione" è intesa sia come lotta ai fattori di rischio (fumo, errata alimentazione, inquinamento ambientale) sia come diagnosi precoce dei tumori (tempestiva individuazione della malattia in una fase iniziale con aumentata possibilità di cura e quindi di sopravvivenza e conseguente migliore qualità di vita).

 
 
Per l'occasione la LILT predispone e distribuisce su tutto il territorio nazionale attraverso le Sezioni Provinciali un opuscolo ricco di nozioni importanti per l'adozione di un corretto stile di vita, e di altri suggerimenti utili sulla Prevenzione in generale, compreso il Codice Europeo contro il Cancro. Insieme al materiale informativo non mancherà la bottiglia di extravergine d'oliva a ribadire il valore di una sana alimentazione partendo dall'olio di qualità, ingrediente cardine della Dieta Mediterranea e fondamentale nella prevenzione dei tumori. Anche lo sport e in particolare il mondo del calcio daranno, come nelle precedenti edizioni, il loro sostegno.
 
 

Giovedì 27 marzo

Il Coordinamento Regionale LILT della Campania in collaborazione con le Sezioni Provinciali organizza presso l'Antico Refettorio del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova Sezione di Napoli il Convegno "La cultura della prevenzione quale strumento di solidarietà e d'integrazione per gli immigrati extracomunitari".

Venerdì 28 marzo

Tavola Rotonda "mangiar sano per vivere sano" Istituto Alberghiero Rossini - Napoli. Al termine dell'incontro gli studenti e i docenti prepareranno pietanze tipiche della dieta mediterranea.

 
 

 

 

Sabato 29 marzo

  • Mostra Mercato: Villa Comunale di Napoli;
  • Stand di prodotti biologici e della dieta mediterranea;
  • In collaborazione con l'House Hospital saranno presenti i camper per controlli clinici di prevenzione oncologica stand LILT Napoli

Domenica 30 marzo

  • Mostra Mercato: Villa Comunale di Napoli;
  • Stand di prodotti biologici e della dieta mediterranea stand LILT Napoli;
  • In collaborazione con l'House Hospital saranno presenti i camper per controlli clinici di prevenzione oncologica;
  • Banda della NATO