Fortezza di guerra Castello di pace prevede un percorso espositivo variegato che attraversando gli ambulacri cinquecenteschi e, sfociando nella Piazza d'Armi, giunge fino agli spalti panoramici, offrendo l'opportunità ai visitatori anche di leggere la storia di Castel Sant'Elmo e delle figure eminenti che lo hanno abitato nel corso dei secoli.
Percorrendo gli spazi del Castello incontriamo armi e armature, provenienti dalla collezione farnesiano-borbonica del Museo di Capodimonte, raccolte e montate in grandi 'trofei'. Alle armi fanno da sfondo disegni e incisioni, sia di Salvator Rosa che di altri artisti, provenienti in gran parte dal Gabinetto Disegni e Stampe di Capodimonte, dalla Società Napoletana di Storia Patria e da altri Musei e collezionisti privati.
Strettamente legata a questa sezione, ed in generale al senso particolare che la manifestazione assumerà nella Fortezza/Castello, è la lettura di una scelta di brani incentrata sul racconto di Marguerite Yourcenar, Anna Soror, realizzata e prodotta da Enzo Salomone dell'Associazione culturale Quodlibet onlus. Continuando il percorso all'interno degli Ambulacri vengono presentate alcune esposizioni strettamente collegate alla storia 'interna' di Castel Sant'Elmo:
Ancora, l'artista Giancarlo Neri realizzerà, un'opera, una seconda luna, sulle mura di cinta di Sant'Elmo LUNA & LALTRA, titolo della installazione, che sarà visibile giorno e notte da innumerevoli punti di Napoli e dal golfo.