Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale e relazionale ed al recupero delle capacità fisiche ed intellettuali per migliorare il livello di inserimento sociale. Sono previste attività di Accompagnamento sociale (percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale a medio-lungo termine; laboratori per attività di manualità, per l'aggregazione, la gestione guidata del tempo libero e per la pre-qualificazione professionale; gruppi di auto - mutuo -aiuto su specifiche problematiche); Advocacy e tutela dei diritti (attività di segretariato sociale; informazione su diritti e opportunità); Attività consulenziali o specialistiche (di natura legale, sanitaria…)
Destinatari e modalità di accesso: Le attività del progetto sono rivolte a persone senza dimora che necessitano di un sostegno articolato ed adeguato alla molteplicità dei bisogni espressi per favorire reali percorsi di reinserimento sociale e di accompagnamento verso progetti individualizzati di inclusione.
Attività: spazio docce per senza dimora, luogo dove le persone potranno avere la possibilità di provvedere alle necessità quotidiane legate all’igiene personale. Questo spazio, ristrutturato in collaborazione con la Rotary Foundation nell’ambito del progetto “Restituire la dignità” è un punto di riferimento in cui trovare ascolto, benessere e cura di sé.
A far data dal giorno 01/07/2024 l’apertura del Centro Diurno
sito in Via Bernardo Tanucci sarà dal lunedì al sabato dalle ore
8:30 alle ore 18:30.
Si specifica che nei giorni lunedì, martedì, giovedì, venerdì e
sabato dalle ore 13:30 alle ore 18:30 e il mercoledì dalle ore
8:30 alle ore 13:30 il centro sarà aperto in via straordinaria per fornire agli ospiti un luogo fresco dove poter sostare nelle ore
più calde della giornata
Sede: via Bernardo Tanucci, all’interno del Real Albergo dei poveri
Contribuzione: Il servizio è gratuito
Competenza: Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze.
Dirigente: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino.
Unità intermedia: Unità operativa senza dimora
tel.:081 7958162
Responsabile: D.ssa Silvia Carpentieri
Referente: Dott.ssa Filomena Errico
telefono: 0817953253 filomena.errico@comune.napoli.it