Il CEICC, quest'anno, ha celebrato il 9 maggio con la presentazione del suo secondo quaderno dal titolo "Il Trattato di Lisbona: istruzioni per un'Europa che cambia", incentrato sul Trattato di Lisbona. All'evento hanno partecipato docenti e rappresentanti delle principali istituzioni politiche nazionali ed europee che si confronteranno in un ampio dibattito.
"Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche" (Robert Schuman)
Il CEICC, in collaborazione con la Regione Campania e con tutti gli Atenei cittadini, ha organizzato per il 7, 8 e 9 maggio 2007, tre giorni di eventi e manifestazioni rivolti agli studenti Erasmus presenti a Napoli. Lo spirito che ha animato l'iniziativa è stato quello di far conoscere la nostra città a studenti europei, dando loro l'opportunità di visitare luoghi simbolo e nel contempo di favorire momenti di scambio e confronto tra giovani portatori di tradizioni diverse.
La tre giorni si è conclusa la sera del 9 maggio con una grande festa organizzata sugli spalti del Maschio Angioino a cui hanno partecipato circa un migliaio di studenti provenienti da diversi paesi europei.