Nell'ambito di una scuola chiamata a motivare gli alunni per valorizzarne le potenzialità e per attivarne la partecipazione interessata, nasce nella II C del Liceo Scientifico "V. Cuoco" l'idea di un laboratorio di scrittura poetica a cura della professoressa Francesca Zofra, per dare spazio alla creatività, attraverso un linguaggio così poco percorso come quello poetico.
Questo spazio si è andato costruendo settimana dopo settimana ed è partito dallo studio di testi poetici antichi e moderni, fondamentali per far assaporare ai ragazzi lessico scelto e strumentazione retorica, forme metriche e messaggi da decodificare ed interpretare.
Gli alunni hanno riconosciuto nella parola poetica un canale di espressione di sé ed uno spazio dell'ascolto dell'altro, talvolta specchio, talvolta campo di esplorazione per nuove esperienze. Nel contempo, la poesia scritta e letta ha consentito agli allievi di scoprire ed elaborare alcune delle proprie emozioni rispetto alla vita.
Le poesie che seguono sono alcune delle tante prodotte durante il corrente anno scolastico e sono state scelte proprio sulla base delle emozioni suscitate e non solo per qualità tecnico-stilistiche, che non erano e non sono obiettivo prioritario di tale laboratorio.