Comune di Napoli - Velalonga 2008
Contenuto della Pagina

Velalonga 2008

logo dell'evento

24esima edizione della Regata velica storica organizzata dalla Lega Navale Italiana. Si tratta di una regata nelle acque del Golfo di Napoli che vedrà impegnate circa 400 imbarcazioni per un totale di circa 2.500 membri di equipaggio.

Sul campo di regata sarà presente l'imbarcazione "Shosholoza", prima partecipante africana alla Coppa America (ha partecipato alla 32esima edizione e si è già iscritta alla 33esima), battente bandiera sudafricana. 

Il programma prevede, dal 31 maggio al 2 giugno, una serie di eventi ed iniziative presso la Lega Navale Italiana sezione di Napoli, al Molosiglio:

Raduno Sta Italia - imbarco di circa 100 giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni su imbarcazioni a vela messe a disposizione dai soci della Sezione di Napoli e della Marina Militare finalizzato all'avvicinamento dei giovani napoletani alla cultura del mare:
Regata a Squadre Classe Optimist con squadre composte da 2 atleti della LNI Napoli e 2 atleti africani;
Presentazione Monitoraggio Progetto "Velatamente": convegno dibattito dei medici ASL e da esperti del settore sui risultati dei primi corsi di vela rivolti a giovani con disturbi della personalità;
Regata over 60, con la partecipazione di grandi timonieri del passato, in palio ci sarà il Trofeo Tino Straulino. 

 
 
Tutte queste manifestazioni sono finalizzate all'avvicinamento dei giovani allo sport velico e alla integrazione tra atleti italiani ed africani. Il ricavato delle iscrizioni alla velalonga sarà impiegato per corsi di vela gratuiti per ragazzi disagiati delle scuole della Campania.
 
 
Stemma Lega Navale Italiana sezione di NapoliStemma della Marina militare italiana