1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ipogeo Real Casa dell'Annunziata - Collettiva di pittura estemporanea "San Giorgio... in pittura"

locandina della mostra

Dal 7/06/08 al 30/06/08

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Pro Loco San Giorgio a Cremano
 
La mostra di pittura estemporanea "San Giorgio in...pittura" nasce da un lungo percorso durato otto anni. Ogni anno dal 2000, la Città di San Giorgio è stata protagonista di un evento che ha visto la partecipazione di artisti provenienti da diverse città italiane, che hanno realizzato quadri destinati a rappresentare la Città attraverso le immagini che da sempre sono simbolo della sua storia: da Massimo Troisi alla storica Villa Bruno e Villa Vannucchi.
 
Spiega il prof. Angelo Calabrese, Direttore scientifico: "Di queste otto edizioni vissute tra passi ponderati ed entusiasmi condivisi , tornano alla memoria momenti significativi, incontri, testimonianze di solidale amicizia grazie alle quali io e quelli della Pro Loco abbiamo potuto rendere possibile "molto" di quanto aveva marchio e decreto d' impossibilità. - continua il Prof. Calabrese - Otto avventure operate tra modificazioni minime e massime. L'importante è aver portato avanti il progetto, quello che non ha mai fine e che alle necessarie svolte, nulla perde della sua storia. La Pro-Loco di San Giorgio ora inizia a vantare una sua collezione di pittura estemporanea. La Città è interpretata nel tempo che muta e trasfigura gli spazi nelle modalità esistenziali, nei confronti che hanno sapore di denuncia al degrado e nei fasti di storia". Conclude Calabrese " Per la pittura estemporanea ci vuole cuore , creatività, cervello, rapidità esecutiva, entusiasmo partecipativo e goliardia...insomma tutto rientra nello spirito della Pro Loco.

Dice Gennaro Improta, Presidente della Pro Loco". Il primo passo verso una mostra che sarà itinerante. E' già prevista una esposizione presso Palazzo Reale a Piazza Plebiscito a Novembre, mentre a Dicembre, San Giorgio in...pittura, giungerà nelle sale della Presidenze del Consiglio Regionale della Regione Campania. Desidero ringraziare fortemente Ferdinando Riccardi, già Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano , che per otto anni ha sostenuto le nostre iniziative ed in modo particolare la mostra di pittura estemporanea". Alla collezione delle opere vincitrici dell'estemporanea di pittura si aggiunge l'esposizione delle opere dei maestri: Viktoria Bubnova, Attilio Canale, Rino Ferrazzo e Gianluca Martucci.

 

IPOGEO REAL CASA SANTA DELL'ANNUNZIATA

Via Annunziata, 34
Tel. 081/289032 

COME SI RAGGIUNGE:
- dalla Stazione Centrale 135, C40, OF, C30, R2, 125, 110, 172 nero e rosso, 170, 171, 175, 192, 156, 255, 256, 195;
- dall'Areoporto di Capodichino 14, 15

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO