Comune di Napoli - Municipalità 8 - Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia - bacheca degli avvisi - Attività culturali e scolastiche 8^ Municipalità
Contenuto della Pagina

Attività culturali e scolastiche 8^ Municipalità

L'Assessorato alla Cultura dell'8^ Municipalità di Napoli, presenta il calendario degli eventi che nel mese di giugno si svolgeranno sul territorio, frutto di una continua e proficua collaborazione fra le realtà scolastiche, associative, culturali, operanti nei quartieri di Chiaiano - Piscinola-Marianella - Scampia e gli organi istituzionali dell'8^ Municipalità.

L'ampio ventaglio di iniziative e gli spettacoli proposti avranno per la maggior parte come denominatore comune il mondo dei bambini e dei giovani adulti, con rappresentazioni e laboratori di video animazione realizzati dagli alunni degli istituti scolastici della Municipalità.

In calendario sono previste anche manifestazioni che, intrattenendo la platea in maniera al tempo stesso piacevole e profonda, si propongono di far riflettere sulle problematiche della malattia mentale, per superare il pregiudizio che ancora oggi esiste sull'argomento.

calendario eventi

  • 1 giugno ore 17,00/21,00 Spettacolo della programmazione itinerante di Punta Corsara in Via Monte Rosa a Scampia: "Fiabe" di e con Ascanio Celestini.
  • 1 e 2 giugno ore 19,00/21,00 - Auditorium di Scampia a cura del Centro Idea Caritas: Spettacolo teatrale "Cos'e pazz"- musical che si pone l'intento di intrattenere in maniera godibile gli spettatori, ma anche di far riflettere sulla tematica e sulle problematiche della malattia mentale.
  • 3 giugno ore 10,00 12,00 - Auditorium di Scampia - Mostra conclusiva "Piccoli e Corti" di Punta Corsara. Tale mostra è la conclusione dei laboratori di video animazione, tenuti dalla associazione culturale "La Casa dei Conigli" e svolti coi bambini delle scuole elementari di tre istituti scolastici di Scampia, i cui alunni hanno seguito il percorso della produzione di corti animati. Alla proiezione dei tre corti in stop-motion - 'A piramide arrunzata, Metamonitor e Così Napoli...si pulì! - che verranno presentati dai piccoli autori, seguirà un mini-concerto per ascoltare dal vivo le colonne sonore dei corti, create dai bambini con il coordinamento delle Nuove Tribù Zulu.
  • 4 e 5 giugno, ore 14,00/16,30, presso il 5°CD Plesso 6w (ex materna): manifestazione finale degli alunni.
  • 6 giugno ore 9,00/13,00 - Auditorium di Scampia: spettacolo a cura dell'Istituto Comprensivo Virgilio 4.
  • 6 giugno ore 14,00/18,00 - Auditorium di Scampia: spettacolo a cura dell'Opera Don Guanella.
  • 9 giugno ore 17,00/20,00 nel piazzale Piscina "Galante": manifestazione e laboratori di educativa territoriale, giochi ed animazione a cura di Obiettivo Uomo.
  • 16 giugno ore 15,00/20,00 - Auditorium di Scampia: spettacolo di fine anno della Scuola Sacro Cuore.
  • 18 giugno ore 17,00/24,00 - Parco Urbano di Scampia a cura del Centro di Salute Mentale del Distretto Sanitario 48 e le realtà sociali del territorio: "Oltre il pregiudizio....", per superare il pregiudizio nei confronti della malattia mentale che ancora sussiste nella nostra società.
  • 20 giugno ore 18,00/21,00 - Auditorium di Scampia: spettacolo Musicale della Scuola di Danza "Manhattan".
  • 29 giugno ore 18,00/20,00 - Auditorium di Scampia: spettacolo Teatrale della Compagnia "E' scugnizze e 'na vota".