Il progetto Santa Sofia Movietour consiste in un ciclo di incontri dedicati alla scoperta delle location cinematografiche di Napoli. Gli incontri, da svolgere presso la Mediateca comunale Santa Sofia, intendono avvicinare i partecipanti alla storia del cinema e dei film partenopei e intendono valorizzare quei luoghi della città che hanno fatto da sfondo a memorabili pellicole.
Ciascun incontro, della durata complessiva di circa 2 ore, prevede un'introduzione e un sopralluogo. L'introduzione del percorso viene svolta con la visione commentata di un breve montaggio di clip, della durata massima di 20 minuti: il filmato illustra le location che si andranno a visitare subito dopo. Il sopralluogo consiste in una visita guidata della durata massima di 90 minuti che, partendo dalla Mediateca Santa Sofia, conduce i partecipanti in differenti zone della città.
L'immagine in movimento invita al movimento dunque e a illuminare di nuovo, con il suo fascio, la città. Passeggiare all'aria aperta diventa così il perfetto pendant all'atto di vedere un film in una sala al buio e si rivolge in primo luogo ai "turisti del cinema" e "dei film". Quindi un po' a tutti in fin dei conti, così come è vero che è quasi naturale prima o poi interrogarsi su una location e provare soddisfazione nel riconoscere il luogo dove si è svolta una determinata scena. Siamo tutti potenziali cineturisti, pronti per un viaggio che inevitabilmente si dilata, poiché non solo è il film a promuovere la città, ma ora è anche la città a ripromuovere il film, creando l'indubbia curiosità di vederlo o rivederlo.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità