
E' on line il bando della quinta edizione del premio Claudio Accardo, promosso dall'omonima associazione e dedicata alla memoria del giornalista Rai.
Il premio è rivolto a chi voglia raccontare, sotto forma di articoli o servizi radiotelevisivi, la guerra e le discriminazioni in tutte le sue possibili sfumature:dai conflitti combattuti o dimenticati, alle guerre quotidiane, all'esclusione sociale.
Ai tre vincitori verrà assegnato un premio di 5.000 euro per la realizzazione di nuove ricerche 'sul campo'.
La finalità è di sostenere i giovani che intendono realizzarsi in campo giornalistico favorendo il dialogo tra i popoli e il rispetto per le diversità.
Modalità di ammissione
Possono partecipare operatori dell'informazione o aspiranti tali: giornalisti (professionisti, pubblicisti, free lance), studenti delle scuole di giornalismo e studenti universitari di qualsiasi facoltà.
I servizi radiotelevisivi, o multimediali, non devono superare la durata di 15 minuti mentre per gli articoli giornalistici il limite è di 10 cartelle.
Possono essere presentati elaborati inediti o pubblicati non prima del 1 gennaio 2008. Sono accettati lavori in lingua italiana, inglese, francese e spagnolo.
Per ulteriori informazioni scrivere a: ufficiostampa@premioaccardi.it
Scadenza: 10 settembre 2008.