1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Spirito e Spiriti di Napoli" Mostra fotografica tridimensionale

Dal 4/07/08 al 27/07/08

"Spirito e Spiriti di Napoli" Mostra fotografica tridimensionale.
a cura di Donato Maniello | Vincenzo Pinelli

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Studio Architettura.

Una sola anima ... due spiriti. Due tecniche, un solo modo di percepire una determinata realtà. Con la serie di foto in 3D viene esplorata un'essenza, qualcosa di impossibile a dirsi con le parole, qualcosa di difficilmente descrivibile, il soffio vitale di una città inafferrabile, l'energia della città di Napoli. Con le foto 3D, quelle attinenti al luogo, allo Spirito, siamo portati ad esplorare, ad entrare dentro, a sentire l'aria, a respirare un'atmosfera altamente suggestiva, fatta di luoghi, ambienti, architetture, dettagli, monumenti, attraverso fotografie che interpretano questo rapporto con una chiave di lettura legata alla particolarità stessa delle foto: la percezione della terza dimensione resa possibile utilizzando opportuni occhiali forniti durante la mostra.
 
In tal modo si vuole attirare l'attenzione dell'osservatore su quei luoghi solitamente adibiti al passaggio, dove distrattamente si transita con il corpo e con la mente. L'altra sezione è dedicata, alla gente, agli Spiriti, è fatta di bianchi e neri ed accesi colori, contrasti che sottolineano una città strana, paradossale, tacita e vivace. La gente, gli Spiriti, insolitamente non sono associati a situazioni rumorose, è assente la folla, hanno una dimensione privata, non parlano. E' l'interazione, la simbiosi, fra il luogo, spesso la strada, e l'umano, ad essere presa in esame.
 
La simultanea presenza ed assenza dell'uomo viene fermata dallo scatto immediato e permanente della fotografia. Il colore rappresenta l'attimo che passa, che fugge senza essere visto; la capacità cromatica ha la forza di rendere evidente ciò che passa inosservato, di rendere l'intangibile dell'essenza umana. Emerge una lettura soggettiva di Napoli che al contempo vuole evidenziare nello Spirito, nel particolare, nello spazio architettonico, l'elemento di oggettività. Quello che si può toccare e vedere, è associato, alla parte delle foto sulla presenza umana che appare e svanisce. L'anima di Napoli è composta da Spirito e Spiriti, da soggetti ed oggetti consistenti eppure oscuri e misteriosi.

 
Unable to create Repository object of type []
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO