Il Presidente della Municipalità, al fine di garantire la partecipazione delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato del territorio della VI Municipalità al processo di programmazione partecipata delle politiche sociali cittadine, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento delle Municipalità, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.68 del 21 settembre 2005
PROMUOVE
La costituzione della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato. La Consulta ha lo scopo di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra l'Amministrazione e le libere forme associative operanti nel territorio e promuove la formazione di organismi di partecipazione e di aggregazione sociale per la costruzione del Welfare municipale e l'attuazione di politiche sociali attive per l'inclusione sociale della persona e la qualità della vita sostenibile nella città.
Possono far parte della Consulta associazioni di volontariato, associazione ed enti di promozione sociale, associazioni culturali ed altri soggetti di natura associativa senza scopo di lucro. Sono Organi della Consulta: il Coordinatore, l'Assemblea e i Gruppi di Studio. L'attività degli Organi della Consulta è resa in modo gratuito, senza fini di lucro.
Le Associazioni che intendono aderire alla Consulta devono presentare istanza in carta semplice, indirizzata al Presidente della Municipalità, a firma del legale rappresentante, corredata dalla seguente documentazione:
Inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
I soggetti interessati che intendono far parte della Consulta devono inviare l'istanza, a firma del legale rappresentante e corredata dai documenti di rito, sopra indicati, al Presidente della Municipalità, presso la sede della Municipalità, in Via Atripaldi, n.1 specificando sulla busta la dicitura:
"ISTITUZIONE CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONE E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA VI MUNICIPALITA' ".
Il Presidente
dott.ssa Anna Cozzino