1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Museum 2008

locandina della rassegna raffigurante un uomo stilizzato che guarda verso l'altro e a destra la scritta Museum

Giovedì 4 settembre 2008 prende il via nelle sale, nei chiostri e negli incantevoli spazi della Certosa del Museo di San Martino di Napoli la X edizione di 'MUSEUM', progetto ideato e coordinato dall'attore e regista Renato Carpentieri. La manifestazione organizzata da LIBERA SCENA ENSEMBLE, sotto la direzione di Lello Serao, celebra un prestigioso traguardo con i suoi 10 anni di attività.

Le rappresentazioni si svolgeranno, come di consuetudine, di mattina, nel normale orario di apertura della struttura museale. Per circa un mese, fino al 28 settembre ogni giorno (ad esclusione del mercoledì) un nutrito gruppo di attori, musicisti, registi, drammaturghi, assistenti alla regia, costumisti, scenografi e tecnici, daranno vita a sette 'pièces teatrali', della durata di circa 50 minuti, tratti da opere della letteratura classica e contemporanea.

A differenza delle precedenti edizioni saranno solo due le fasce orarie in cui si svolgeranno gli spettacoli con inizio alle 10.30 e alle 12.00, una scelta voluta per favorire una più attenta fruizione. 

 

Grazie alla contemporaneità con cui procedono le rappresentazioni gli spettatori potranno assistere a un massimo di due pièce al giorno e avranno come sempre la possibilità di scegliere il proprio "percorso di fruizione", passando da una sala all'altra secondo un criterio dettato dalla propria sensibilità, dalla propria curiosità o, semplicemente, dal proprio gusto. Per assistere a tutti gli spettacoli bisogna, quindi, tornare alla Certosa almeno quattro volte.

 
 

Lo "scambio di bellezza" può essere considerato come il concetto centrale attorno al quale ruota un progetto artistico originale qual è "Museum": "scambio di bellezza", innanzitutto, tra il luogo che ospita le rappresentazioni, gli attori che ne sono protagonisti e i testi che assurgono in tal modo a nuova vita; ma "scambio di bellezza", poi, anche "da" e "verso" gli spettatori, i quali entrano a far parte dell'impianto scenico stesso dello spettacolo grazie a un'idea di messa in scena ardita ed estremamente poetica.

 
 

Ai 76 allestimenti messi in scena in questi anni si aggiungono con questa edizione altre 7 sale inedite. Le drammaturgie di questa decima edizione, alle quali, oltre lo stesso Carpentieri, hanno lavorato Antonello Cossia, Linda Dalisi, Elvira Garbato, Stefano Jotti, Giuliano Longone e Amedeo Messina, prenderanno spunto dalle seguenti opere: La camera azzurra di Georges Simenon, Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut, Fiori per Algernon di Daniel Keyes, Napole scontraffatto dapò la peste di Titta Valentino, Il circolo Pickwick di Charles Dickens, L'uomo a una dimensione di Herbert Marcuse e Minima moralia di Theodor Adorno, Le avventure della notte di San Silvestro di E.T.A. Hoffman.

Per assistere alle rappresentazioni è sufficiente acquistare il normale biglietto di accesso al museo (€ 6,00) che consente anche la visita della Certosa.
 
Per informazioni: tel. 081.5851096 - 081.19571331
ufficio.stampa@liberascenaensemble.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO