EISCO 2008, si terrà dal 25 al 27 di Settembre a Napoli in uno storico castello, Castel dell'Ovo, situato in una splendida insenatura vicina al porto con una incantevole vista sulla città e i suoi siti storici.
Le conferenze EISCO sono diventate un appuntamento immancabile per politici ed esperti che lavorano a livello locale e regionale, allo scopo di iscutere sulle strategie di eGovernment e della Società dell'Informazione, valutare i risultati ottenuti per la riduzione del divario digitale, così come per scambiare delle esperienze ed imparare.
Dal Giugno 2005, il filo conduttore della conferenza è l'implementazione del processo di Agenda Digitale Locale (ADL), cioè l'adozione di un piano strategico che favorisca una buona governance e lo sviluppo della Società dell'Informazione nei Comuni, nelle Città e nelle Regioni Europee, oltre a promuovere l'inclusione e la lotta contro il divario digitale.
La quinta Conferenza EISCO 2005 a Cracovia (Polonia) ha fornito un'analisi realistica dei successi e delle mancanze nell'implementazione dell'eGovernment e della Società dell'Informazione. La Dichiarazione finale di Cracovia auspicava un maggiore sforzo indirizzato alla pianificazione locale degli sviluppi futuri e una migliore cooperazione tra le autorità locali, regionali, nazionali ed europee.
La conferenza prenderà in esame il tema dei servizi infrastrutturali che sono ritenuti essenziali per consentire alle amministrazioni locali di funzionare come sistemi integrati di eGovernment, senza lasciare nessuno indietro. Allo stesso modo, studierà come avviare delle politiche inclusive a livello regionale che svolgano una funzione di lancio e supporto per la collaborazione fra loro e per la costituzione di una comunità di esperti.
A Napoli, sarà approvato un pacchetto di raccomandazioni finalizzate al rafforzamento del processo di Agenda Digitale Locale ed il coinvolgimento del maggior numero possibile di governi locali e regionali.