La VI Municipalità intende avvalersi della collaborazione di Associazioni di volontariato in possesso di comprovata esperienza per garantire le attività previste dal Progetto denominato "PONY DELLA SICUREZZA E SOLIDARIETA'".
La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale del volontariato (di cui alla legge n. 266/91 e alla legge regionale n. 9/93), con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 12 del disciplinare.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della VI municipalità.
- ascolto telefonico: compagnia, informazioni, segretariato sociale, filtro, invio.
- intervento sociale: attività di pronto intervento a bassa soglia, compagnia, accompagnamento, disbrigo pratiche quotidiane (pagamento bollette, spesa, acquisto farmaci, richieste certificati...).
Il servizio prevede lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- ricezione delle richieste
- compilazione della scheda di primo contatto
- decodifica della richiesta
- predisposizione del piano d'intervento
- Risposta immediata e/o Invio alla rete dei servizi
- Monitoraggio e verifica degli esiti dell'intervento.
Le attività si svolgeranno in stretto rapporto con il Servizio Municipale Attività Sociali ed Educative.
Il servizio "Pony della Sicurezza e solidarietà" si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino, e per le capacità di ascolto, orientamento, accompagnamento, filtro, osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti e mira a potenziare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni attraverso una più stretta ed efficace relazione operatore-utente
Il disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso la sede della VI Municipalità Servizio Attività Sociali ed Educative via D. Atripaldi, n.1 e prelevabili dal sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo: www.comune.napoli.it .
Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto secondo quanto disposto dal disciplinare (artt. 12 e 13), dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 10° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso e dovranno pervenire, esclusivamente consegnate a mano, presso il protocollo della VI Municipalità in via Domenico Atripaldi, n. 1- Servizio Attività Sociali ed Educative - in busta chiusa, sigillata, recante l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:
Avviso pubblico: progetto "PONY DELLA SICUREZZA E SOLIDARIETA'" VI MUNICIPALITÀ.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare.
Napoli 6 ottobre 2008
il dirigente del Servizio
dott.ssa Mariarosaria Cesarino
Il Presidente
dott.ssa Anna Cozzino
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità