Lunedì 13 ottobre, alle 10.30, verrà presentato presso la sala conferenze dell'ex Ospedale Pace (via Tribunali 227) "Le location che abbiamo in Comune" , progetto organizzato da Campania Movietour in collaborazione con la Mediateca S. Sofia dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli e con la IV Municipalità. Attraverso una serie di visite guidate, l'iniziativa intende valorizzare quei luoghi che hanno fatto da sfondo ai celebri film girati nel capoluogo campano.
Se almeno i più arrivano a percepire la quantità di opere teatrali, pittoriche, musicali, letterarie dedicate alla città, poco estesa appare la coscienza della parte che ha avuto il cinema nella diffusione dell'immaginario partenopeo. Eppure, l'invenzione dei Lumière approdò a Napoli subito dopo essere nata senza più lasciarla fino ai nostri giorni, dando vita a ineguagliabili capolavori del cinema: in film come L'oro di Napoli, Le quattro giornate di Napoli, Matrimonio all'Italiana, Operazione San Gennaro, a cui si aggiungono numerosissimi altri titoli, ci sono i luoghi, il colore, la ricchezza della nostra terra.
L'iniziativa "Le location che abbiamo in Comune" consiste in una serie di movietour che tra ottobre e novembre partiranno dalla Mediateca Santa Sofia e dall'ex Ospedale Pace: dopo la visione di alcune sequenze delle pellicole al centro del tour, si partirà alla volta dell'itinerario durante il quale una guida parlerà dei film, raccontando aneddoti e mostrando i fotogrammi da confrontare all'immagine vivente della città, per riscontrarne i cambiamenti o coglierne un aspetto peculiare.
Ciascun tour, con inizio alle ore 16.00, si svolgerà su prenotazione con il seguente calendario: