Il premio "Comunicazione & Innovazione", nato in occasione di COM-PA 2008, è stato istituito per premiare i migliori progetti di comunicazione integrata di pubblica utilità presentati al Salone, capaci di cogliere l'essenza e i valori guida della manifestazione: comunicare una pubblica amministrazione "che cambia", che si dimostri capace di vincere la cosiddetta "sindrome del freno"e di dialogare in modo efficace; che sappia declinare una proposta "locale" ma inquadrata in uno scenario globale; che non sia semplicemente soluzione di un problema organizzativo ma diventi elemento fondante di legittimazione e fiducia e integrazione sociale per i propri interlocutori fondamentali: i cittadini e il sistema di impresa.
Il premio "Comunicazione & Innovazione" è stato articolato in tre sezioni, al cui interno sono assegnati ex-equo tre premi, oltre ad alcune menzioni speciali assegnate dalla Giuria:
Per il Premio per la progettualità sociale, la Giuria ha riconosciuto, tre Menzioni Speciali a:
REGIONE UMBRIA
Per la qualità della comunicazione attraverso i materiali stampa informativi, divulgativi e di servizio attivati nella delicata campagna "obiettivo salute e stili di vita"
COMUNE DI NAPOLI
Per la qualità della comunicazione attraverso i materiali stampa e per aver reso i propri programmi e progetti facilmente fruibili in forma multimediale
PROVINCIA DI MILANO
Per il complesso delle iniziative al COM-PA pre-programmate e per un efficace utilizzo degli spazi a loro destinati con costante afflusso, interesse di pubblico e dialogo con i visitatori.
Infine L'Organizzazione di COM-PA ha ritenuto di dover conferire un RICONOSCIMENTO SPECIALE "PER L'OSPITALITA'" ALLA CITTA' DI MILANO, per aver saputo creare una continuità ideale tra la fiera di Milano-Rho e il cuore della città, piazza del Duomo, trasmettendo le immagini del COM-PA sul maxischermo ivi collocato, e collegando in tal modo la manifestazione al tradizionale centro di attenzione per tutti i milanesi e gli ospiti della città.