Comune di Napoli - Castel dell'Ovo - Mostra del Maestro Ernesto Tatafiore: "Utopico - Filosofico"
Contenuto della Pagina

Mostra del Maestro Ernesto Tatafiore: "Utopico - Filosofico"

dal 1 novembre al 1 dicembre 2008

La mostra dell'artista ETTORE VETERE si terrà nelle Sale Espositive di Castel dell'Ovo.

Giunge al Castel dell'Ovo, dal 1° Novembre 2008, la mostra "Utopico- Filosofico" che Ernesto Tatafiore ha esposto in Brasile presso il MAC, il Museo di Arte Contemporanea di Niteròi, costruito da uno dei più importanti architetti moderni, Oscar Niemeyer. Il MAC è un edificio unico al mondo, una struttura aerea proiettata sulla Baia di Guanabara e può ricordare proprio il nostro Castel dell'Ovo, posto in mezzo al golfo di Napoli con eguale armonia.

La mostra, a cura di Mario Franco e Maurizio Siniscalco, è composta di grandi quadri, nei quali i ritratti di artisti e di filosofi, di eroi antichi e moderni (Robespierre e Masaniello, De Chirico, Maradona e Pelè) si alternano con le raffigurazioni allegoriche di concetti filosofici incarnate da rosse immagini di giovani donne nude. Sono opere che Ernesto ha dipinto ripercorrendo gli insegnamenti di Gian Battista Vico ( nel palazzo del quale ha il suo studio, in San Gregorio Armeno ) che teorizzò la storia come teoria di eventi in continui corsi e ricorsi, per cui nessuna civiltà raggiunta può mai essere considerata una conquista definitiva. I dipinti di Tatafiore sono di una severa semplicità, con larghe campiture monocrome, un disegno essenziale. Ma dietro questa ostentata semplicità, accentuata dai colori brillanti o dall'oro dei fondi, si leggono ragionamenti complessi che hanno a che fare con la storia dell'uomo.

Nel corso degli anni, l'artista ha affrontato temi e soggetti che incrociano memoria pubblica e privata: la civiltà dell'occidente e dei suoi eroi, da Ulisse a Robespierre, dalla rivoluzione napoletana del 1799 a Mozart, a Lenin; ma anche ricordi dell'infanzia, oggetti d'affezione, viaggi, navigazioni, barche, aerei ed auto veloci, pesci e paesaggi, simboli ed icone della tradizione napoletana sottratti allo stereotipo e al pittoresco. Per l'esposizione a Castel dell'Ovo, Ernesto Tatafiore ha arricchito la mostra con quattro nuove opere inedite tra le quali un ritratto di Kant ed uno di Marx. L'immagine della mostra, un ritratto di Tatafiore che fuma un sigaro, è di Salvino Campos, che espone anche la foto del MAC a Niteròi, inoltre un video di Mario Franco documenta la mostra a Rio de Janeiro.

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3