Gli orari di raccolta della frazione organica per le utenze commerciali variano a seconda delle zone e delle esigenze operative. Consulta il calendario dei servizi al link che segue.
Racchiusi in idonei sacchetti atti ad evitare dispersioni di rifiuti e depositati nei contenitori stradali e/o presso i consueti punti sacco dalle ore 20,00 alle 22,00. Si intendono rifiuti solidi urbani residuali tutti quelli prodotti ad eccezione della frazione secca recuperabile (carta, cartone, tetra pack, lattine, barattoli, plastica, legno, stracci, indumenti; vetro, farmaci, pile esauste, sfalci e residui di potatura, beni durevoli e ingombranti: suppellettili, materassi, elettrodomestici).
Le persone di età superiore a 65 anni e quelle portatrici di handicap possono richiedere autorizzazione a conferire i rifiuti in orari diversi da quelli fissati, presentando domanda alla Municipalità competente per territorio, secondo quanto previsto dall'ordinanza sindacale 860/2002.
Anche gli uffici pubblici e privati, le scuole, le imprese industriali e artigianali, gli studi professionali e gli esercizi commerciali possono richiedere autorizzazione a depositare i rifiuti all'orario di chiusura della struttura, presentando apposita richiesta all'ufficio Igiene e decoro della città. La richiesta va presentata utilizzando il modulo riportato di seguito e sarà oggetto di valutazione e di rilascio di autorizzazione mediante disposizione dirigenziale.
Le frazioni differenziate sono conferite:
Per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania sono state emanate le norme previste dal Decreto Legge 172/2008 convertito nella Legge n. 210 del 30/12/2008. In questa normativa in particolare all'art. 6 è stabilita la disciplina sanzionatoria nei casi in cui non vengano rispettate norme di carattere igienico e sanitarie. Nei casi più gravi la norma prevede anche sanzioni di carattere penale.