Contenuto della Pagina
Sentimenti Differenti
Cosa è
Il progetto "SENTIMENTI DIFFERENTI - Relazione tra i sessi ed etica dei sentimenti - la violenza alle donne e l'educazione ai sentimenti" è uno tra i 17 progetti finanziati dal Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere, programmato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'idea forza del progetto è definire un modello educativo per i giovani di prevenzione alla violenza alle donne centrato sull'etica dei sentimenti e sull'analisi approfondita del tema della violenza sessuale e dei modelli culturali che impostano i rapporti tra i sessi.
Da chi è composto
Il progetto è realizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, dalla Cooperativa D&S Group, dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e dall'Associazione Arcidonna che gestisce a Napoli il centro antiviolenza alle donne.
Quali attività svolge
Il progetto prevede una pluralità di azioni di animazione, sensibilizzazione e formazione che coinvolgono attori territoriali, insegnanti e studenti di scuole secondarie di I e II grado per sviluppare tra loro nuove forme di collaborazione e creare una rete territoriale per la prevenzione della violenza alle donne.
Attività realizzate
- 6 focus group a cui hanno partecipato 19 uomini e 48 donne appartenenti alle forze dell'ordine, alla magistratura, all'avvocatura, alle istituzioni locali, agli operatori della sanità, dell'assistenza sociale, al mondo del no profit e dei media;
- 3 percorsi formativi in 3 scuole di Napoli - Scuola Media G. Gigante, ISIS F. De Sanctis e ITC F. Galiani - che hanno visto impegnati circa 200 ragazzi e ragazze nella sperimentazione di un modello educativo di prevenzione alla violenza alle donne incentrato sull'etica dei sentimenti e sul rispetto dell'altro diverso da sé;
- 2 cicli di workshop "L'educazione ai sentimenti per prevenire la violenza contro le donne" di 5 incontri ciascuno cui hanno partecipato circa 20 tra uomini e donne appartenenti alle forze dell'ordine, alla magistratura, all'avvocatura, alle istituzioni locali, agli operatori della sanità, dell'assistenza sociale, al mondo del no profit e dei media. Gli incontri hanno rappresentato un'importante occasione per riflettere sulle azioni da porre in essere per contrastare la violenza contro le donne e per la realizzazione di un tavolo permanente e di una rete territoriale per prevenire il fenomeno della violenza di genere.
Destinatari
- Donne, uomini
- Operatori
- Adolescenti
Dove rivolgersi
"Sentimenti Differenti" è iniziato a novembre 2008, si concluderà nell'ottobre del 2009. Le scuole coinvolte sono la Media G.Gigante, l'ISIS F.De Sanctis e l'ITC F. Galliani.
Ragazzi e ragazze, insieme ai docenti, ai formatori ed agli esperti analizzeranno la dimensione affettiva e le relazioni tra sessi allo scopo di esplorare stereotipi e modelli culturali che agiscono nel definire ruoli e relazioni. Si confronteranno sulle coppie di sentimenti differenti: amore e odio, paura e desiderio, gioia e dolore