Comune di Napoli - Teatro Mercadante - Un eccesso di zelo
Contenuto della Pagina

Un eccesso di zelo

un momento dello spettacolo

Da giovedì 13 a domenica 23 novembre | Teatro Stabile di Napoli, Ridotto

Un eccesso di zelo

di Manlio Santanelli
con Nello Mascia, Fernando Pannullo, Imma Villa
regia Nello Mascia
una produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo e Conservatorio di Arte Drammatica
 
Nello Mascia, dopo Regina Madre torna, nella doppia veste di regista e interprete - affiancato da Imma Villa e Fernando Pannullo - a Manlio Santanelli, autore tra i più conosciuti e rappresentati all'estero, con questa messa in scena di Un eccesso di zelo, che dopo il debutto nazionale a Benevento Città Spettacolo 2007, è a Napoli, in scena al Ridotto del Mercadante, dal 13 al 23 novembre 2008.

Rappresentato per la prima volta nel 1995 al Théàtre Clavel di Parigi, Un eccesso di zelo, è la storia di tre campioni dell'umano malessere.
"Ci sono tante parentele - dichiara Nello Mascia nelle note di regia - in quest'opera: l'amatissimo Pinter, se solo si pensa all'ambientazione, la stanza, la famiglia. Ma anche il respiro torbido e spietato del Bond più nero. E poi Bergman e le crepe dell'anima. Bergman e quel suo modo di descrivere la vita come una lunga solitudine abitata dalla paura, un inferno dove in due si brucia meglio".

"Dialoghi - continua il regista e attore - che fanno fatica a restar lì sulla carta, ansiosi come sono di vivere e diventare carne. Una drammaturgia dalla facciata leggera, con quell'ironia sempre in punta di penna. Poi all'improvviso una ferocia spietata nell'esplorare gli angoli più bui dell'animo umano, nel rincorrere e stanare senza tregua il mostro che alberga nei meandri più nascosti della nostra psiche, con una pervicacia così assoluta che lascia senza respiro".
 
E ancora, "Tutti i personaggi sono costretti a vivere un'identità altra da quella che vorrebbero vivere. La ricerca dell'armonia. La ricerca di un ordine che razionalizzi l'assurdo dell'incomunicabilità. La paradossale proposta di una soluzione fra l'ideologico e lo sberleffo: nel microcosmo familiare, come pure in un contesto sociale più allargato. Ma è il precipizio il tema centrale dell'opera. Tutti precipitano in questo dramma. E quando si precipita è chiaro che dopo non si può più essere la stessa cosa. Quando si precipita la vita cambia".

 
 
orario spettacoli
13, 16, 18, 19, 21, 22 novembre ore 21.00
14, 15, 20, 23 novembre ore 18.00
 

Mercadante - Teatro stabile di Napoli

Piazza Municipio - 80133 Napoli
Uffici: Piazza Francese, 46 - 80133 Napoli
Tel. [+39] 081 551 03 36
Tel. [+39] 081 552 42 14
Fax [+39] 081 551 03 39
Biglietteria [+39] 081 551 33 96 
www.teatrostabilenapoli.it
info@teatrostabilenapoli.it