Comune di Napoli - Comune di Napoli - seminario "La relazione uomo donna per prevenire la violenza di genere"
Contenuto della Pagina

seminario "La relazione uomo donna per prevenire la violenza di genere"

Palazzo San Giacomo sala Pignatiello 12 novembre 2008 ore 10.00

logo dell'iniziativa

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, la Cooperativa D&S Group, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e l'Associazione Arcidonna stanno attuando il progetto "SENTIMENTI DIFFERENTI Relazione tra i sessi ed etica dei sentimenti - la violenza alle donne e l'educazione ai sentimenti" nell'ambito del Piano d'azione nazionale contro la violenza sessuale e di genere, programmato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I dati nazionali sulla violenza rilevano quanto sia diffusa la violenza intrafamiliare e nella relazione di coppia. Da qui la necessità dell'educazione ai sentimenti partendo da un'analisi approfondita del tema della violenza sessuale e dei modelli culturali che caratterizzano i rapporti tra i sessi.
Il progetto prevede una pluralità di azioni di animazione, sensibilizzazione e formazione che coinvolgeranno una rete di attori territoriali, insegnanti e studenti di scuole secondarie di I e II grado.
Uomini e donne sperimenteranno un modello educativo di prevenzione alla violenza alle donne incentrato sull'etica dei sentimenti e sul rispetto dell'altro diverso da sé. In particolare, il percorso formativo sarà focalizzato sul confronto di sentimenti come la gelosia, il possesso, la competizione, che saranno trattati sul piano dell'espressione linguistica, gestuale, letteraria, dialogica, formale, familiare.
E' la prima iniziativa del progetto e sarà un'occasione di confronto e di dialogo con chi quotidianamente affronta il problema delle violenze alle donne per sviluppare forme di collaborazione.

Valeria Valente
Assessore alle Pari Opportunità
del Comune di Napoli

 
 
 
logo dell'Assessorato alle Pari Opportunitàlogo Città Femminile Plurale