Comune di Napoli - Comune di Napoli - Adozione responsabile degli animali anche a Natale
Contenuto della Pagina

Adozione responsabile degli animali anche a Natale

fotomontaggio di un cagnolino ed un gattino sotto un albero di Natale

Anche in occasione del Natale 2008, il Servizio Tutela diritti e salute degli animali ha predisposto la campagna di sensibilizzazione sulle adozioni e/o acquisti di animali consapevoli.

L' adozione di un cane e/o di un gatto è un impegno per la vita che comporta serie responsabilità e precisi doveri, non solo in termini di salute e cibo, ma anche di affetto e tempo da dedicargli e deve essere, quindi, una scelta responsabile e consapevole, presa dopo una approfondita riflessione, con tutti i membri della famiglia.

Cerchiamo quindi di valutare se fare o no un passo del genere, pensando anche alle caratteristiche della nostra casa, che dovranno essere il più possibile consone al tipo di razza che andremo a scegliere: fatta in modo consapevole ed informato l'adozione di un cane darà sempre una gioia immensa alla famiglia che si occuperà di lui.
 
Gli animali non sono giocattoli da regalare il giorno di Natale con un bel fiocco per poi abbandonare alla prima difficoltà, secondo il Ministero della Salute, il numero presunto dei randagi nella Regione Campania, a gennaio 2007 è pari a circa 70.000 soggetti: vittime di un gesto vile com'è l'abbandono sono spesso proprio i cani ed i gatti regalati in occasione del Natale.

Pertanto se siamo sicuri di voler un cane a casa scegliamo di non acquistarlo nei negozi come un oggetto, ma adottiamone uno scelto in un rifugio sia esso convenzionato o meno con il Comune, osservando la legge, iscrivendolo quindi al registro dell'Anagrafe canina, tenuta dall'ASLNA 1 presso il Presidio Ospedaliero Veterinario sito in Via Marco Rocco di Torre Padula (l'iscrizione è gratuita).

Mai acquistare animali senza le certificazioni previste dalla Legge. Il Corpo Forestale dello Stato ha fornito il n. telefonico 1515 per le segnalazioni inerenti la vendita di cuccioli di dubbia provenienza o maltrattati. Purtroppo è notevolmente aumentato il volume di traffico illegale di cuccioli, infatti a fronte di una richiesta elevata, si è rilevato un numero inferiore di importazioni legalmente registrate.