Giovedì 11 dicembre 2008, alle ore dieci, presso l'I.P.M. di Nisida, l'associazione culturale "Figli del Bronx" presenta il progetto "FILMANDONISIDA". Con il contributo del Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l'associazione "Movies Event" e Film Commission Regione Campania.
La rassegna, ideata da Gaetano Di Vaio, in collaborazione con l'insegnante della scuola elementare del carcere minorile di Nisida, Maria Franco, giunge alla quarta edizione. I dibattiti con gli autori e, più in generale, con i protagonisti dei film proposti di volta in volta, consentono di costruire un confronto costruttivo con i ragazzi detenuti.
È una strada possibile per una riappropriazione di una adolescenza che ha subito una deriva, e, allo stesso tempo, per il doversi rapportare con le regole del mondo dei "grandi". Anche quest'anno la partecipazione di illustri ospiti permetterà, pertanto, l'ambizione di un possibile recupero e di un tentativo di reinserimento dei minori reclusi.
L'edizione di quest'anno, oltre al cineforum, sarà arricchita dalla messa in scena dello spettacolo teatrale "K.O" interpretato da Salvatore Ruocco, per la regia di Alessandra Cutolo e prodotto da "Figli del Bronx", e dalla presentazione del fumetto "COCA" , realizzato da Maurizio Braucci e Federica Lucchesini, con disegni di Francesca Ghermandi. Quest'ultimo lavoro è particolarmente significativo proprio per l'obiettivo che si propone, di dissuadere i giovani dall'uso della cocaina.