L'art. 1 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 ha previsto l'attribuzione di un bonus straordinario, per il solo anno 2009, ai soggetti residenti, componenti di un nucleo familiare a basso reddito.
La richiesta dell'erogazione del beneficio deve essere presentata ai sostituti d'imposta o agli enti pensionistici presso cui il richiedente presta attività di lavoro dipendente o assimilato ovvero è titolare di trattamento pensionistico o di altro trattamento, secondo le seguenti scadenze:
Il modello può essere presentato direttamente dal soggetto interessato o tramite gli intermediari abilitati (Caf, ecc..).
Qualora il beneficio non venga erogato dai sostituti d'imposta, è necessario presentare la richiesta direttamente all'Agenzia delle Entrate. La richiesta dell'erogazione del beneficio deve essere presentata in via telematica all'Agenzia, secondo le seguenti scadenze:
Il beneficio è attribuito in base al numero dei componenti del nucleo familiare, degli eventuali componenti portatori di handicap e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2007 o, in alternativa, al periodo d'imposta 2008, per i seguenti importi: