Comune di Napoli - Castel Nuovo - Workshop "IN PORCELLANE"
Contenuto della Pagina

Workshop "IN PORCELLANE" IV edizione

CASTELNUOVO Sala della Loggia 16 gennaio/ 26 gennaio 2009

Mostra
Il parco delle colline in rilievi e tondi
Esposizione di manufatti in biscuit di porcellana tenera ed altro

Amici Real Fabbrica di Capodimonte
Ing. Luca Pinto

Parco Metropolitano delle Colline di Napoli
Arch. Agostino Di Lorenzo

Università degli Studi di Napoli Federico II
DICATA
Prof. Arch. Ermanno Guida

CASTELNUOVO Napoli
Sala della Loggia
16 gennaio/ 26 gennaio 2009
Inaugurazione: venerdi 16 gennaio 2009 ore 17.30

Allestimento
Arch. Marco Elia

Didascalie e suggestioni tecnologiche
Prof. Antonio Esposito - Prof.ssa Lorena Napoli

Progetto grafico
Arch. Valter Luca De Bartolomeis - Jaane Zammer Studio Guida

Autori dei manufatti e rispettive aziende
Marco Majello, Flli Majello s.r.l,
Pasquale De Palma, Capodimonte Porcellane d'Arte
Domenico Tridente, Modellista - formatore
F.lli Mercogliano, bronzisti

La mostra raccoglie gli esiti della sperimentazione della quarta edizione del workshop "In porcellane"; questo anno il tema ispiratore è stato: "Il parco delle Colline, in rilievi e tondi".
La sperimentazione fu avviata nel 2004, dapprima con il coinvolgimento dell'Istituto Professionale di Stato per la Porcellana, Giovanni Caselli, poi proseguita, successivamente, in modo diretto, all'interno di alcune aziende particolarmente sensibili a recepire la necessità di indagare nuove possibili modalità produttive. I lavori esposti rappresentano la esemplificazione di un metodo di lavoro orientato a sperimentare in concreto nuove forme estetiche e nuove tipologie di prodotti. Con essi si tenta di suggerire vie possibili ad un mercato oggi allo stremo, progressivamente indebolito dalla concorrenza proveniente da paesi lontani e dalla perdita di "qualità", come in tutti quei settori del "made in Italy" dove più stagna la ricerca e la innovazione. Per di più, qui a Napoli, ci si è arroccati su posizioni di reiterata riproposizione di stilemi che avevano un senso e una ragione di essere quando la committenza era unicamente di ceti privilegiati,
Quanto in questi quattro anni è stato progettato e realizzato è registrato in alcune pubblicazioni a stampa, due mostre e convegni; ma scarsa è stata l'attenzione delle istituzioni preposte alla formazione ed allo sviluppo del settore.
Pertanto, ciò che rende particolare, in modo evidente, questa ultima iniziativa, è una più chiara sinergia messa in campo nella fase della costruzione della ipotesi di lavoro, grazie al coinvolgimento dell'Ente Parco delle Colline Metropolitane di Napoli, cui si deve sia la sponsorizzazione sia la volontà di proporsi come soggetto veicolatore. Alcune delle aziende operanti nell'area del Parco hanno fattivamente partecipato con proposte ed azioni alla costruzione del progetto proponendosi come produttori e possibili utilizzatori (esercizi commerciali e ristoratori) degli oggetti d'uso e dei tanti gadget improntati esplicitamente a interpretare le peculiarità ed le emergenze del luogo collinare sia quelle collegate alla pregiata produzione frutticola (la ciliegia fra altre), sia quelle ispirate al singolare profilo collinare dell'Eremo, alle ampie conche ricche di vegetazione, alle cavità naturali ed ai valloni scoscesi, segnati dalle fenditure dei banchi tufacei erosi dal vento e dall'uomo.
Unitamente a questi, si propone anche una qualche memoria collegata alla controversa questione della discarica, sotto forma di bruciatori virtuosi di essenze, magari del parco in un prossimo futuro, capaci, questa volta, di bonificare l'aria che respiriamo, fosse solo di quella domestica o dei luoghi di ristorazione.

 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)