Comune di Napoli - Teatro Mercadante - Keely and Du
Contenuto della Pagina

Keely and Du

Per la prima volta a Napoli il teatro di Jane Martin
la drammaturga americana che sta conquistando i palcoscenici di tutta Europa

Da giovedì 5 a domenica 15 febbraio 2009
al Ridotto del Mercadante in scena il premiato testo


Keely and Du

con Barbara Valmorin, Beppe Rosso,
Federica Bern, Alessandro Lombardo
e la regia di Beppe Rosso

Giunge per la prima volta a teatro a Napoli un'opera di Jane Martin, definita la più famosa dei drammaturghi americani sconosciuti, che si sta imponendo negli Stati Uniti come autrice di culto in ambito teatrale.
Candidata al premio Pulitzer, Jane Martin si aggiudica con Keely and Du - la pièce in scena da giovedì 5 a domenica 15 febbraio al Ridotto del Mercadante con la regia di Beppe Rosso, che ne è anche interprete insieme a Barbara Valmorin, Federica Bern e Alessandro Lombardo - il prestigioso American Theatre Critics Association New Play Award.
I testi di Jane Martin, dal primo Talking With del 1980 fino al recente Keely and Du, sono balzati all'attenzione della scena europea, recentemente rappresentati in Inghilterra, Francia, Germania e ora anche in Italia.
Considerato il dramma della maturità della scrittrice, Keely and Du affronta il tema etico dell'aborto. Attraverso gli andamenti e l'ironia tipici della commedia, la pièce dipana il dramma di una giovane donna che, decisa ad abortire perché violentata dall'ex marito, viene rapita da un prete e una sua aiutante - membri di una organizzazione in difesa della vita - disposti ad accudirla nella gravidanza e a provvedere poi alla crescita del bambino.
Il tempo di questo lungo atto unico viene scandito dal count-down della vita che cresce in grembo a Keely, il cui esito resterà sospeso fino all'ultima scena.
Nell'immagine della ragazza incatenata al letto sotto gli occhi del sacerdote, si materializza l'assurdo paradosso che trasforma l'amore in violenza, la carità in sopruso.
Nel sottile dispiegarsi delle contraddizioni dei quattro protagonisti, ciò che domina la pièce, aldilà dello scontro tra mondi contrapposti, è il dubbio morale, il sospetto che ci potrebbe essere della verità nelle reciproche tesi antagoniste.
Interpreti della commedia - tradotta da Filippo Taricco - un cast di attori straordinari, a cominciare da Barbara Valmorin a Beppe Rosso, Federica Bern e Alessandro Lombardo. Le scene sono di Paolo Baroni e le luci di Cristian Zucaro.
La regia è dello stesso Beppe Rosso che, ancora una volta, conferma l'attenzione verso i territori e le tematiche dell'inquietudine contemporanea che da anni caratterizza la sua ricerca teatrale. Lo spettacolo è una produzione Fondazione Teatro Stabile di Torino / ACTI Teatri Indipendenti con il sostegno del Sistema Teatro Torino.

 
 

orario spettacoli

giovedì 5 febbraio ore 21.00 - venerdì 6 febbraio ore 21.00 - sabato 7 febbraio ore 21.00 - domenica 8 febbraio ore 18 - lunedì 9 febbraio ore 21.00 - martedì 10 febbraio ore 18.00 - mercoledì 11 febbraio riposo - giovedì 12 febbraio ore 21.00 - venerdì 13 ore 18.00 - sabato 14 febbraio ore 18.00 - domenica 15 febbraio ore 21.00.

 

Mercadante - Teatro stabile di Napoli

Piazza Municipio - 80133 Napoli
Uffici: Piazza Francese, 46 - 80133 Napoli
Tel. [+39] 081 551 03 36
Tel. [+39] 081 552 42 14
Fax [+39] 081 551 03 39
Biglietteria [+39] 081 551 33 96 
www.teatrostabilenapoli.it
info@teatrostabilenapoli.it