Comune di Napoli - Teatro Mercadante - Le Pulle
Contenuto della Pagina

Le Pulle

un'immagine dello spettacolo teatrale

operetta amorale scritta e diretta da Emma Dante

con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Sabino Civilleri, Emma Dante,
Clio Gaudenzi, Ersilia Lombardo, Manuela Lo Sicco, Carmine Maringola, Antonio Puccia
musiche originali Gianluca Porcu, alias Lu
scene Emma Dante e Carmine Maringola
luci Cristian Zucaro
costumi Emma Dante


assistente alla regia Massimo Vinti
coordinamento produzione - distribuzione Fanny Bouquerel / Amunì
direttore di scena Alessandro Amatucci
fonico Diego Iacuz
sarta Giovanna Napolitano
foto di scena Giuseppe Di Stefano
ufficio stampa Sergio Marra


una produzione
Mercadante Teatro Stabile di Napoli - Théâtre du Rond-Point, Paris - Théâtre National de la Communauté Française, Bruxelles


E' prodotto dal Teatro Stabile di Napoli, in co-produzione con il Théâtre du Rond-Point di Paris e il Théâtre national de la Communauté Française di Bruxelles, Le pulle, l'atteso nuovo spettacolo di Emma Dante, la regista palermitana tra le più acclamate della scena europea contemporanea.
E sarà il Teatro Mercadante di Napoli, sede dello Stabile partenopeo, a ospitarne, mercoledì 11 febbraio 2009, il debutto assoluto, con repliche fino a domenica 1 marzo. Nelle scene di Emma Dante e Carmine Maringola e le luci di Cristian Zucaro, recitano la stessa Emma Dante - autrice anche dei testi delle canzoni e dei costumi dello spettacolo - e Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Sabino Civilleri, Clio Gaudenzi, Ersilia Lombardo, Manuela Lo Sicco, Carmine Maringola, Antonio Puccia. Le musiche originali sono di Gianluca Porcu, alias Lu.

"Ed è la stessa Mab che di notte intreccia le criniere dei cavalli, facendo coi loro luridi crini nodi d'elfi che a scioglierli porta grave sventura. È lei la strega che se trova vergini supine le copre, insegnando loro come sopportare un peso, rendendole donne di buon portamento."
Shakespeare

"L'operetta amorale con cui definisco questo spettacolo è un atto unico di carattere popolare in cui la recitazione si alterna col canto e l'argomento che viene trattato non ha relazione con la comune morale. Protagoniste sono le puttane (pulle in palermitano), quattro travestiti e un trans che contemplano madonne a tinte accese, vestite di stras, piume di struzzo, pizzi, lustrini e guepiere. Attraverso un processo di metempsicosi, tre fate guidate da Mab, la levatrice delle fate, trasferiscono nelle pulle la loro anima femminile, incarnandosi in un ibrido che sta a metà tra i due sessi. Il miracolo è teso a compiere un rovesciamento del femminile sul maschile senza dover subire l'operazione o la scomunica di un bigotto Cardinale.
Rosy, Sara, Ata, Moira e Stellina si addormentano beate e in sogno ricevono la grazia dalle tre protettrici: la fata danzante, la fata cantante e la fata parlante. Il viaggio onirico, ricco di travestimenti, trucchi, parrucche, balli, canzoni, coreografie da avanspettacolo, è accompagnato da atmosfere laceranti e dolorose in cui le cinque pulle mettono a nudo la loro condizione di emarginate. L'interno è un bordello con le tende di damasco, un covo segreto dove offrire anima e corpo. "Sento il mio corpo parte del mistero" canta Mab di fronte alle puttane col pene stretto tra le cosce e l'aureola luminosa in testa come un'icona religiosa di tante Eve colte in flagrante dopo il peccato originale.

Dietro un separè di seta si nasconde una ferita, uno sguardo spaventato, una vita sciupata. Con zampe di ragni, ali di cavallette e umidi raggi di luna Mab prepara l'intruglio e a mezzanotte in punto apre le tende della stanza dei sogni".
 
Emma Dante

 
 

Mercadante - Teatro stabile di Napoli

Piazza Municipio - 80133 Napoli
Uffici: Piazza Francese, 46 - 80133 Napoli
Tel. [+39] 081 551 03 36
Tel. [+39] 081 552 42 14
Fax [+39] 081 551 03 39
Biglietteria [+39] 081 551 33 96 
www.teatrostabilenapoli.it
info@teatrostabilenapoli.it