Comune di Napoli - Palazzo Reale - Una ricerca per l'abitare mostra documentaria e grafica
Contenuto della Pagina

Luigi Cosenza, Bernard Rudofsky Villa Oro Una ricerca per l'abitare

villa oro

Palazzo Reale, Sala Dorica 21 febbraio - 13 marzo 2009

mostra documentaria e grafica
a cura di : Giancarlo Mainini, Alfredo Buccaro, Francesco Viola, Evelyn Hendreich

Costruita su un alto costone in tufo della collina di Posillipo, Villa Oro (1934-37) è la più significativa opera ideata da Luigi Cosenza in collaborazione con Bernard Rudofsky e, a ragione, annoverata fra le principali opere dell'architettura moderna in Italia. Il rapporto fra l'edificio e lo straordinario paesaggio del golfo, la nitida e chiara articolazione dei volumi, la compenetrazione fra spazi interni ed esterni, le soluzioni costruttive e di dettaglio, l'elegante disegno di alcuni arredi e dei pavimenti in maiolica sono gli aspetti di maggiore qualità che concordemente vengono riconosciuti al progetto di questa casa.
La mostra e la monografia che la accompagna illustrano i risultati di una ricerca svolta da professori della Facoltà di Architettura, della Brandenburgischen Technischen Universität di Cottbus, offrendo l'opportunità di accrescere la documentazione sugli aspetti più significativi di questa singolare casa, di collocarla nel suo particolare momento storico e di tratteggiarne la vicenda.
Nella tappa di Napoli, l'esposizione, organizzata dal Centro interdipartimentale "L. Pisciotti" e dalla Facoltà di Ingegneria di Napoli "Federico II", con il contributo degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Napoli, è stata arricchita da alcuni materiali originali, gentilmente concessi dall'Archivio Cosenza, che vanno a integrare il racconto del complesso iter progettuale di questa straordinaria architettura, dai primi schizzi, agli elaborati per il modello, ai disegni esecutivi per il cantiere, ad alcune tavole del progetto di restauro in corso di elaborazione da parte dell'arch. Andrea Cosenza.
La mostra, allestita nella Sala Dorica del Palazzo Reale, rimarrà aperta dal 21 febbraio al 13 marzo. L'inaugurazione sarà preceduta, alle ore 17,00 nella Sala delle Conferenze, dalla presentazione dei materiali esposti e della pubblicazione alla quale interverranno l'arch. Stefano Gizzi, Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici per Napoli e provincia e il prof. Giancarlo Mainini, direttore del Centro interdipartimentale "L. Pisciotti" e curatore con il prof. Alfredo Buccaro del volume Luigi Cosenza oggi, 1905/2005, pubblicato in occasione del centenario della nascita del grande ingegnere-architetto napoletano.
L'arch. Evelyn Hendreich, docente della Brandenburgischen Technischen Universität di Cottbus, tra i curatori della mostra e del libro su villa Oro, illustrerà metodi e finalità della ricerca svolta.
Inoltre, porteranno il loro contributo di riflessioni il prof. Edoardo Cosenza, preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II", l'arch. Paolo Pisciotta e l'ing. Luigi Vinci, rispettivamente presidenti dell'Ordine degli Architetti e di quello degli Ingegneri di Napoli e provincia.
Concluderanno gli interventi del prof. Lucio V. Barbera, presidente della Conferenza dei presidi delle Facoltà di Architettura, l'arch. Paola Ascione, responsabile della sezione Campania del Do.Co.Mo.Mo. Italia e il prof. Francesco D. Moccia, assessore all'Urbanistica della Provincia di Napoli, tra i primi e più attenti studiosi dell'opera di Luigi Cosenza.

Giancarlo Mainini

 

orari: 10.00 - 15.00
chiusura: tutti i sabato e domenica
ingresso gratuito