Comune di Napoli - Teatro Mercadante - Montedidio
Contenuto della Pagina

Montedidio

locandina dello spettacolo

dal 20 al 22 febbraio 2009 | Teatro San Ferdinando

Afrodita Compagnia in collaborazione con Teatro Comunale di Haifa

Montedidio

dal romanzo omonimo di Erri De Luca
scritto e diretto da Dani Horowitz
versione italiana del testo Claudia Della Seta
con la collaborazione di Erri De Luca
scene Eran Atzmon
costumi Yehudit Ofek
musica Yuval Mesner
disegno luci Ya'acov Sliv
assistente alla regia Idan Meir
con Itamar Argov, Claudia Della Seta, Amir Dulitsky, Sebastiano Filocamo, Hila Meckier, Olek Mincer, Royi Nave, Stefano Viali


Montedidio è un quartiere di Napoli piccolo e sovraffollato, è uno dei più apprezzati e letti romanzi di Erri De Luca ed è uno spettacolo teatrale nato ad Haifa in Israele che sta per debuttare al Teatro San Ferdinando di Napoli il 20 febbraio 2009 con attori israeliani e italiani. Afrodita Compagnia in coproduzione con il Teatro Comunale di Haifa propone la versione teatrale di Montedidio. Un ragazzo mette per iscritto la breve e travagliata stagione che lo porta a crescere in fretta; dal suo primo lavoro nella bottega del falegname Mastr'Errico, che ospita lo "scarparo" ebreo don Rafaniello, alla malattia e al lento spegnersi della madre e all'«ammore» per la coetanea Maria, che il degrado familiare e gli abusi del padrone di casa hanno reso già grande. Dove "se vuoi sputare in terra non trovi un posto libero tra i piedi" le ali, un boomerang, le terrazze, i tetti alti e sospesi suggeriscono una dimensione aerea e fluttuante, una bella e poetica alternativa alla costrizione di un quartiere stretto e sovraffollato. La fuga, il viaggio, il volo rimandano al sogno, al desiderio di emancipazione e cambiamento, che in Montedidio risponde alla sensazione dell'essere stranieri anche in terra propria. Nella gobba di Don Rafaniello ci sono le ali che secondo il suo angelo lo porteranno alla Terra Promessa.

Concepito originalmente in lingua ebraica, lo spettacolo che ha debuttato ad Haifa nel 2007 viene ora riproposto in versione italiana. Per tale occasione, Erri De Luca collabora con Claudia Della Seta alla traduzione e all'elaborazione linguistica del testo di Horowitz. Come sempre avviene nei progetti di Afrodita Compagnia, gli attori si confrontano con una lingua non loro: qui gli israeliani recitano in italiano. Lo spettacolo e la scena rappresentano un'occasione di possibile incontro tra culture, etnie, religioni e lingue diverse, superando i limiti imposti da ragioni politiche, storiche e sociali. La collaborazione tra artisti di nazionalità diversa diventa opportunità d'interazione e dialogo tra i membri della compagnia, gli attori e per estensione, il pubblico. E da una scena-terrazza lo spettacolo ripropone lo sguardo verso l'alto mentre sotto fervono i suoni dei vicoli.

Alla prima saranno presenti Erri de Luca e i direttori del Teatro Arabo Ebraico di Jaffa Norman Issa e Igal Ezraty che incontreranno il pubblico in teatro alle 17.30, venerdì 20 febbraio. "La parola al teatro" per testimoniare una convivenza pacifica tra diversità di culture. e di genere.

 
 
orario spettacoli
venerdì 20 febbraio e sabato 21 febbraio ore 21.00
domenica 22 febbraio ore 18.00
 

Mercadante - Teatro stabile di Napoli

Piazza Municipio - 80133 Napoli
Uffici: Piazza Francese, 46 - 80133 Napoli
Tel. [+39] 081 551 03 36
Tel. [+39] 081 552 42 14
Fax [+39] 081 551 03 39
Biglietteria [+39] 081 551 33 96 
www.teatrostabilenapoli.it
info@teatrostabilenapoli.it