Comune di Napoli - Comune di Napoli - le competenze dei lavoratori socialmente utili al servizio dell'economia cittadina
Contenuto della Pagina

Le competenze dei lavoratori socialmente utili al servizio dell'economia cittadina

Bilancio delle competenze individuali dei Lavoratori Socialmente Utili del Comune di Napoli

Il giorno 27 febbraio, presso la Camera di Commercio di Napoli, l'Assessorato allo Sviluppo ha presentato alle associazioni di categoria dell'industria, dell'artigianato e del commercio, tra cui l'Unione degli Industriali, CONFAPI, la Compagnia delle Opere, Confcooperative, Confartigianato, Casartigiani, Ascom Napoli, Confesercenti Napoli, la lega delle Cooperative Campania il bilancio delle competenze individuali dei Lavoratori Socialmente Utili del Comune di Napoli, realizzato dal Servizio Lavoro e formazione professionale in collaborazione con il Centro Interdipartimentale URBANECO dell'Università degli studi di Napoli Federico II. L'occasione ha dato inoltre all'Amministrazione comunale la possibilità di rendere noto agli intervenuti il quadro degli incentivi economici messi in campo dal Governo e della Regione Campania in favore di quelle aziende che dovessero decidere di assumere Lavoratori Socialmente Utili. Incentivi che vanno a sommarsi alle altre agevolazioni previste dalla normativa vigente in tema di lavoro.
Allo scopo di diffonderlo a tutti i soggetti interessati pubblichiamo il materiale che è stato distribuito nell'evento di venerdì 27 febbraio.
 
Particolare attenzione va posta sul database riportante i profili individuali dei lavoratori (e sul file esplicativo di tali profili) nonché sull'appunto che illustra il percorso che abbiamo ipotizzato per disciplinare le procedure di assunzione. Interessante è anche il file "Bilancio delle competenze in forma aggregata e quadro degli incentivi" nel quale sono illustrati i dati generali sulla platea e tutti gli incentivi economici previsti in favore della aziende che dovessero decidere di assumerli.
 
Ovviamente, qualsivoglia manifestazione di interesse da parte delle aziende è da ritenersi - in questa fase - puramente ricognitoria e assolutamente non assume carattere vincolante.
Nel materiale, che pubblichiamo in allegato, sono anche riportati i recapiti dei competenti uffici comunali che sono a disposizione delle aziende per fornire qualsivoglia informazione di dettaglio di carattere sia generale che procedurale.
Agli stessi uffici, nei modi e nelle forme previste dal file "Procedure da seguire per la manifestazione di interesse" vanno inoltrate le eventuali manifestazioni di interesse.

Allegati

  1. Data base contenente informazioni individuali sui lavoratori: in questo file, di lettura generale, si trovano tutti i dati relativi al sesso, all'età, al titolo di studio, all'area di impiego, alle motivazioni, alle competenze, alle mansioni attuali ed ai profili professionali dei Lavoratori Socialmente Utili;
  2. Mansioni attualmente svolte: documento esplicativo delle mansioni attualmente svolte dai lavoratori Socialmente Utili nel Comune di Napoli
  3. Quadro profili: documento illustrativo dei profili e delle competenze dei lavoratori
  4. Procedure da seguire per la manifestazione di interesse: documento recante informazioni circa le procedure da seguire da parte delle Aziende per l' assunzione di Lavoratori Socialmente Utili in attuazione del progetto del Comune di Napoli
  5. Bilancio delle competenze in forma aggregata e quadro degli incentivi