1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli COMICON 2009

logo Comicon

Castel sant'Elmo
24/25/26 aprile 2009

L'undicesima edizione di Napoli COMICON, il Salone internazionale del Fumetto,
quest'anno con il GIALLO come filo conduttore, si terrà dal 24 al 26 aprile 2009, nella
straordinaria location del Castel Sant'Elmo di Napoli ed eccezionalmente, al MADRE, che
ospiterà la mostra URBAN SUPERSTAR SHOW.

Con COMIC(ON)OFF la programmazione di COMICON toccherà inoltre molti altri luoghi della città e della regione. La linea guida del Salone è la sequenza cromatica della stampa tipografica, che per gli addetti ai lavori si cela dietro la sigla CMYK: Ciano, Magenta, Giallo e Nero, i quattro toni da mescolare per ottenere la migliore stampa a colori. Dopo il magenta dello scorso anno, il 2009 sarà l'anno del Giallo, declinato in tutte le sue metafore e traslati. Gli eventi correlati al festival si estenderanno anche all'intero mese di maggio, con le esposizioni al Carcere Alto e appuntamenti sparsi in tutta la città.

Come sempre ricchissima l'offerta culturale del programma di COMICON, con esposizioni d'alto livello, tra tavole originali e scenografie d'impatto, incontri con gli autori, dibattiti,
presentazioni di novità editoriali, anteprime e rassegne cinematografiche, eventi live, iniziative spettacolari e concorsi per tutti i gusti. Da segnalare che le mostre principali del Salone nel Carcere Alto di Castel Sant'Elmo saranno visitabili fino al 1 giugno.
 
ISABEL KREITZ IN MOSTRA AL GOETHE

Il Goethe-Institut Neapel ospita dal 21 aprile al 30 maggio, per COMIC(ON)OFF 2009, una personale dedicata agli intensi tratti in bianco e nero della pluripremiata autrice tedesca di fumetti Isabel Kreitz.

I MARTEDI' DEL FUMETTO ALLA FNAC
Primo appuntamento in attesa di COMICON al Forum Fnac martedì 24 marzo alle 18,00

Fnac e il Salone del Fumetto di Napoli proseguono la loro proficua collaborazione varando una serie di incontri propedeutici alla fruizione dell'immagine fumettistica, attraverso tre appuntamenti con Sergio Brancato, professore di Sociologia della Comunicazione presso le Università di Salerno e della napoletana Federico II, oltre che tra i massimi saggisti di fumetto, che accompagnerà il pubblico alla conoscenza di temi e autori trattati dal programma del Festival. Si parte martedì 24 marzo alle 18,00 con un excursus sulle opere di uno degli ospiti principali di COMICON 2009, oltre che tra i maggiori illustratori italiani del 900, Tanino Liberatore.

ALAN DAVIS E ÁNGEL DE LA CALLE
Alcuni degli ospiti di COMICON 2009

Oltre a Tanino Liberatore, tra i grandi ospiti dell'undicesima edizione del Salone di Napoli, nominiamo, in attesa di altre prossime anticipazioni, solo i grandissimi Alan Davis, per la prima volta in Italia, e il ritorno a Napoli di Ángel de la Calle.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO