L'Assessorato allo Sviluppo con delega alle Attività Produttive, l'Assessorato all'Ambiente, le Municipalità II e IV, sono lieti di presentare il calendario dei "Farmer Market" che si terranno nei diversi quartieri di Napoli nei mesi di marzo e aprile. Grazie all'attività di Coldiretti e della Fondazione Campagna Amica, infatti, si è riusciti a portare anche a Napoli i "Mercati del Contadino", in inglese detti "Farmer Market".
Si tratta di fiere commerciali, diffusissime all'estero, dove è possibile fare la spesa di prodotti agricoli a Km 0, ovvero provenienti da coltivazioni locali. Il vantaggio di servirsi direttamente dai produttori del circondario è, innanzi tutto, la convenienza economica poiché, con il sistema dei "chilometri 0", sul prezzo di frutta e verdura non gravano i passaggi intermedi di compravendita e dei costi del trasporto; nello stesso tempo si coglie l'opportunità di fare una spesa responsabile, che avvantaggia i contadini della località nella quale si risiede, i quali, a loro volta, sono a disposizione per descrivere caratteristiche e provenienza delle proprie merci, assicurandone personalmente la qualità."
Le iniziative precedenti messe in campo al Borgo degli Orefici hanno dato l'occasione ai cittadini napoletani, di passare il week-end di S. Valentino, quello della Festa della Donna ed il primo week-end di primavera gustando le squisite prelibatezze delle nostre terre, oltre a quella di ammirare ed acquistare gioielli, pietre preziose, oggetti antichi e bizzarri.
Siamo certi che cittadini e turisti accorreranno numerosi e non perderanno l'occasione e la convenienza di entrare in contatto diretto con la qualità della produzione agricola partenopea.