La Belle Époque giunse a Napoli con i lustrini dell'avanspettacolo presentando alla città del sole e delle ombre una straordinaria invenzione, il cinematografo, in grado di scrivere con la stessa materia luminosa memorabili pagine della storia della sua rappresentazione. Dall'epoca delle proiezioni nel Salone Margherita, degli uomini in panciotto ripresi a Santa Lucia dagli operatori Lumière, della produzione autoctona en plein air del muto, i vicoli, le piazze, la tradizione spettacolare, il colore locale diventano protagonisti dei film di De Sica, Rossellini, Pasolini, Loy, Scola, Tornatore, Troisi e di tantissimi altri autori ancora ai nostri giorni.
La ricchezza di questo patrimonio in immagini è rilanciata dall'iniziativa Napoli Città da Film. Viaggio nei luoghi del cinema partenopeo grazie ai movietour, passeggiate sui luoghi della città apparsi sul grande schermo sin dalle origini del cinema. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e Provincia e da Campania Movietour - Associazione FILMapART, con il contributo della Fondazione My Earth, di AC Restauri, dell'Officina del Restauro, della rivista L'Espresso Napoletano, e in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, l'Accademia di Belle Arti e il Circolo Artistico Politecnico.
A dare il via agli appuntamenti, previsti ogni sabato del mese, sarà la performance Napoli città da Film, ospitata presso la suggestiva cornice del Parco della tomba di Virgilio, il 9 maggio alle ore 11.00. Dall'oscuro ventre di questa grotta di tufo risuoneranno le musiche eseguite dai Trequarti - Rosanna Salati, voce ed effetti sonori; Francesco Bianco, chitarra classica e battente; Lucia Marucci, violino - e i versi interpretati dall'attore Luca Riemma (Un posto al sole) per la regia di Valentina Abussi.
All'evento del 9 seguiranno i veri e propri sopralluoghi che partiranno i giorni 16, 23, 30 maggio, alle ore 10.30 dalla Sala Conferenze di Palazzo Reale: dopo una proiezione e presentazione delle sequenze dei film interessati dal percorso, i partecipanti si muoveranno lungo tre differenti tragitti che si concluderanno rispettivamente a piazza Salvo D'Acquisto (Movietour 1), piazza del Gesù (Movietour 2), il Lungomare (Movietour 3).
Durante i movietour verranno ricordate scene famose come il funeralino de L'oro di Napoli (V. De Sica, 1954), l'inseguimento di Harvey Keitel in Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (L. Wertmuller, 1985), le lacrime di Sofia Loren nel finale di Matrimonio all'Italiana (V. De Sica,1964), gli inseguimenti di Tom&Jerry nel cartone animato Neapolitan mouse (Hanna&Barbera, 1954) e così via passando per capolavori del calibro di Viaggio in Italia (R. Rossellini, 1953), Il Giudizio Universale (V. De Sica, 1961), Le mani sulla città (F. Rosi, 1963), Maccheroni (E. Scola, 1985) e moltissimi altri.
Esperti di cinema spiegheranno storie e curiosità mostrando fotogrammi tratti dai film e offrendo quindi la possibilità di confrontarli direttamente con l'immagine vivente della città, per riscoprire scorci, coglierne i cambiamenti nel tempo, animarli di aneddoti inediti. Oltre che come opportunità di riscoperta urbana, Napoli città da film si propone anche come spazio di formazione per gli studenti: nei giorni 15, 22, 29 maggio, alle ore 15.30, presso il Circolo Artistico Politecnico avranno luogo tre incontri seminariali dedicati all'immagine di Napoli nel cinema, a cura di FILMapART e con l'adesione dell'Accademia di Belle Arti. Per gli studenti dell'Accademia gli incontri saranno validi per l'ottenimento di crediti formativi.
I movietour - ossia le passeggiate - si svolgono a piedi e hanno una durata di circa due ore. La partecipazione ai movietour è gratuita con prenotazione obbligatoria. La partecipazione all'evento nel Parco della tomba di Virgilio è su invito fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Info e prenotazioni:
Mediateca Santa Sofia
tel. 081 456425 - giovani@comune.napoli.it
Campania Movietour
www.campaniamovietour.com
info@campaniamovietour.com