1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maggio al Borgo: "Borgo Orefici: le arti e i tesori di Napoli nella storia"

locandina dell'evento

16 - 23 - 30 Maggio ore 10.30 costo euro 7

L'Associazione Culturale NarteA, in collaborazione con il Consorzio Borgo Orefici, propone un itinerario teatralizzato ricostruendo un viaggio immaginario che ricreerà l'atmosfera delle botteghe della Napoli mercantile ed artigianale, centro del commercio mediterraneo e punto d'incontro e di scambio delle culture più disparate.

Partendo da Piazza Mercato, dopo la visita alla chiese del Carmine, Sant' Eligio (patrono degli orafi) e San Giovanni a Mare, si raggiungerà Piazza Carlo Troya. Successivamente si sosterà a P.tta Orefici dove sarà possibile non solo conoscere la storia del Borgo attraverso tracce ancora visibili dei palazzi nobiliari e delle chiese, ma anche ammirare la lavorazione dell'arte orafa.
Nel dedalo di stradine che lo caratterizzano, il Borgo custodisce splendide storie d'amore, struggenti vicende, dolorosi ricordi, voci del passato che riecheggiano nel presente, e lo storico Bartolommeo Capasso ci accompagnerà in queste viuzze, nelle quali è nato ed è vissuto, per raccontarcele e presentarci alcuni personaggi legati alla tradizione di questo splendido luogo. L'itinerario si concluderà con la visita all'Archivio di Stato che ospiterà la mostra "I Borghi e le Strade delle Arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d'oro e d'argento dei Maestri dell'arte".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO